Area Stampa > Comunicati Stampa > 2018 > Giugno 2018

Servizio migliore e costi più contenuti. Chiuso con un utile il Bilancio della Nord Milano Ambiente

Comunicato del 4 giugno 2018

Con 226mila euro di utile si è chiuso al 31 dicembre 2017 il Bilancio della Nord Milano Ambiente. Un Bilancio certificato con esito positivo.

Una attenta gestione della società e le politiche di risparmio aziendali hanno permesso di azzerare le perdite pregresse portando il patrimonio netto a 3,6 milioni di euro.

Anche grazie alle numerose azioni introdotte per sensibilizzare la cittadinanza e alle campagne di comunicazione, la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta ha visto un aumento della raccolta differenziata che ha raggiunto il 57%.

Nel 2017 il totale complessivo dei rifiuti raccolto è stato di 31.047 tonnellate, di cui 13.407 tonnellate di indifferenziata inviata a incenerimento e smaltimento finale e 17.639 tonnellate di differenziata.

E’ stata potenziata la raccolta porta a porta di ingombranti e vegetali a domicilio, un servizio essenziale per gli utenti che ha visto un incremento delle richieste superiore del 9% rispetto al 2016.

La piattaforma ecologica è ormai entrata nelle abitudini dei cittadini. Durante l’anno 2017 è entrato in funzione il sistema di accesso con le tessere sanitarie che consente una verifica sull’utenza e un maggiore controllo dei quantitativi conferiti.

Durante il 2017 è stata avviata l’opera di svecchiamento del parco automezzi che proseguirà anche nel 2018 con l’acquisizione di nuovi mezzi industriali.

La raccolta delle micro discariche è il dato dolente che ha visto un incremento dei costi di recupero e la necessità di destinare di 2 unità operative dedicate a questo intervento diventato quotidiano. Altro fenomeno preoccupante è l’abbandono dei sacchetti del rifiuto non differenziato all’interno dei cestini stradali posizionati lungo le strade cittadine. Per scoraggiare questa cattiva abitudine sono stati applicati ai cestini degli appositi adesivi che richiamano ad un corretto utilizzo.

L’Amministrazione comunale ringrazia la Nord Milano Ambiente per il lavoro svolto che ha permesso un deciso miglioramento del livello di servizio e un contenimento dei costi, e ciò a vantaggio dei cittadini che hanno visto la riduzione della Tari del 12%.

Data ultima modifica: 4 giugno 2018

Con 226mila euro di utile si è chiuso al 31 dicembre 2017 il Bilancio della Nord Milano Ambiente. Un Bilancio certificato con esito positivo.

Una attenta gestione della società e le politiche di risparmio aziendali hanno permesso di azzerare le perdite pregresse portando il patrimonio netto a 3,6 milioni di euro.

Anche grazie alle numerose azioni introdotte per sensibilizzare la cittadinanza e alle campagne di comunicazione, la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta ha visto un aumento della raccolta differenziata che ha raggiunto il 57%.

Nel 2017 il totale complessivo dei rifiuti raccolto è stato di 31.047 tonnellate, di cui 13.407 tonnellate di indifferenziata inviata a incenerimento e smaltimento finale e 17.639 tonnellate di differenziata.

E’ stata potenziata la raccolta porta a porta di ingombranti e vegetali a domicilio, un servizio essenziale per gli utenti che ha visto un incremento delle richieste superiore del 9% rispetto al 2016.

La piattaforma ecologica è ormai entrata nelle abitudini dei cittadini. Durante l’anno 2017 è entrato in funzione il sistema di accesso con le tessere sanitarie che consente una verifica sull’utenza e un maggiore controllo dei quantitativi conferiti.

Durante il 2017 è stata avviata l’opera di svecchiamento del parco automezzi che proseguirà anche nel 2018 con l’acquisizione di nuovi mezzi industriali.

La raccolta delle micro discariche è il dato dolente che ha visto un incremento dei costi di recupero e la necessità di destinare di 2 unità operative dedicate a questo intervento diventato quotidiano. Altro fenomeno preoccupante è l’abbandono dei sacchetti del rifiuto non differenziato all’interno dei cestini stradali posizionati lungo le strade cittadine. Per scoraggiare questa cattiva abitudine sono stati applicati ai cestini degli appositi adesivi che richiamano ad un corretto utilizzo.

L’Amministrazione comunale ringrazia la Nord Milano Ambiente per il lavoro svolto che ha permesso un deciso miglioramento del livello di servizio e un contenimento dei costi, e ciò a vantaggio dei cittadini che hanno visto la riduzione della Tari del 12%.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022