Servizi > Sportello Polifunzionale - Punto In Comune > Residenza, certificazioni e documenti > Documenti

Carta di identità per minorenni

A partire dal 21 dicembre non sarà più possibile accedere ai servizi di Carta di Identità elettronica - Certificati - Autentiche - Atti notori - Protocollo - Pin CRS - Tributi senza prenotazione.

PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CLICCA QUI

La Carta d’identità elettronica per minori è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri dalla nascita fino ai 18 anni.
I minori italiani possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, contenuto nel modulo di istanza CIE per minorenni mentre i minori stranieri possono ottenere la carta d’identità non valida per l’espatrio.

VALIDITÀ
La carta d’identità per minori ha le seguenti validità:
3 anni per i minori di anni tre
5 anni per i minori di età compresa fra i tre ed i diciotto anni
A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.

Si precisa che:

  • le Carte d’identità cartacee sono valide sino alla scadenza
  • il cambio di residenza o indirizzo non comporta la sostituzione e/o l’aggiornamento della Carta d’identità che rimane valida fino alla scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992)
  • si può richiedere una nuova Carta d’identità 6 mesi prima della data di scadenza o, prima dei 6 mesi, solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

La carta è spedita direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio, tramite raccomandata con firma alla consegna.
È possibile delegare un’altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell’appuntamento al Funzionario dell’Anagrafe.

COSA SERVE
Il minore si deve presentare di persona allo Sportello Polifunzionale – Punto in Comune, accompagnato da almeno un genitore, con:

  • la carta di identità del minore scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata, in caso di rinnovo oppure fotocopia della denuncia di furto o smarrimento
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente (entro i 6 mesi precedenti), a colori con sfondo bianco e deve avere i requisiti precisati dal Ministero dell’Interno.
  • la fotocopia del documento di identità del genitore che eventualmente non può presentarsi allo Sportello Polifunzionale – Punto in Comune, allegata al modulo " istanza CIE per minorenni" firmato dallo stesso.
  • Per i minori stranieri è obbligatorio presentare il Passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità; per i minori cittadini comunitari presentare la Carta d’identità straniera.

Per i minori cittadini non italiani la carta d’identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all’espatrio.

COME RICHIEDERLA
La Carta Identità Elettronica va richiesta tramite appuntamento al Punto in Comune – Sportello del Cittadino (via XXV Aprile) negli orari di apertura.

PER CONOSCERE GLI ORARI DELLO SPORTELLO CARTE DI IDENTITA’ CLICCA QUI

COSTO
Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,19. Il pagamento può essere fatto in contanti o con POS.

In caso di generalità differenti è necessario passare prima allo Sportello Polifunzionale - Punto in Comune per verificare la posizione.

Per ulteriori informazioni
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

PDF - 286.3 Kb
istanza CIE minorenni
Ente competente Comune di Cinisello Balsamo
Ufficio Anagrafe
Dirigente responsabile Gianluca Caruso
Responsabile del servizio Paola Cirinnà
Indirizzo Via XXV Aprile, 4 - Punto In Comune
E-Mail anagrafe@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Data ultima modifica: 12 maggio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022