Servizi > Urbanistica, Mobilità, Edilizia Privata, Lavori Pubblici > Viabilità, mobilità e trasporti > Veicoli ad uso privato

Passaggio di proprietà veicoli

Per chiunque venda un veicolo è necessario che registri il passaggio di proprietà e aggiorni la carta di circolazione.

L’autentica di firma è il primo atto necessario per il trasferimento della proprietà, prima della pubblicazione del Decreto Legge del 4 luglio 2006 sulla Gazzetta Ufficiale n. 153, veniva effettuata tramite un notaio.
Attualmente è possibile rivolgersi direttamente in Comune, solo ed esclusivamente per l’autentica della firma.

Chi si deve presentare e dove
L’ufficio competente nel nostro Comune è l’ufficio autentiche dell’anagrafe di via XXV Aprile n. 4 e al momento dell’autentica, in presenza del funzionario del Comune, deve essere presente il venditore con il certificato di proprietà.
Nel caso in cui il certificato di proprietà non esista devono apporre la firma per l’autentica sia il venditore che il compratore, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Devono recarsi in Comune presso lo Sportello Polifunzionale per l’autentica di firma i soggetti registrati sul certificato di proprietà, se privati cittadini, e i titolari di diritto, se società o ditte. In entrambi i casi è necessario esibire un documento valido per il riconoscimento.

Orari Sportello Polifunzionale

Costi

  • Marca da bollo (acquistata presso un tabaccaio) di € 16.00
  • Pagamento allo sportello di € 0,52 per diritti di segreteria.

E’ inoltre necessario conoscere le caratteristiche del veicolo, queste sono riportate sul libretto di circolazione.
Bisogna essere a conoscenza dei dati completi della persona che acquista (nome, cognome, data di nascita, residenza) e a quale prezzo si intende vendere il veicolo.

Se non ho il foglio del proprietà
Nel caso in cui il venditore non sia in possesso del foglio di proprietà del veicolo, dovrà recarsi presso l’ufficio autentiche insieme al compratore (con il foglio complementare e con la marca da bollo del valore sopra indicato) dove entrambi firmeranno in presenza del funzionario comunale.
La firma contestuale deve essere posta da tutti i proprietari del veicolo (comproprietari).

Entro 60 giorni dalla data dell’autentica della firma dell’atto di vendita è obbligatorio registrare al PRA o presso una scuola guida o all’ACI il rinnovo della carta di circolazione, la tassa da pagare è calcolata in base alla cilindrata del veicolo. Le persone che decidono di recarsi direttamente al PRA, non dovranno pagare ulteriori spese di agenzia, come invece richiesto dall’ACI o dalle scuole guida.

Il PRA, l’ACI e le scuole guida effettuano direttamente l’autentica di firma, pertanto, in tal caso non è necessario recarsi in Comune.

Data ultima modifica: 15 settembre 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022