ACCORDO QUADRO CON LE SCUOLE CITTADINE PER INTERVENTI VOLONTARI DI CURA DELLE STRUTTURE
coinvolge le 6 direzioni scolastiche che comprendono 31 strutture cittadine suddivise in scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Video intervista: Realizzato dai ragazzi e dalle ragazze della 4^E del Liceo scientifico G. Casiraghi di Cinisello Balsamo, nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro, svolto nell’ a.s. 2017/2018, in collaborazione con la cooperativa Il Torpedone. (durata: 39 sec.)
Sintesi:
Definizione delle condizioni generali e delle modalità di collaborazione tra il Comune, gli Istituti Scolastici Comprensivi cittadini, i genitori e gli studenti se maggiorenni, per favorire attività e interventi volontari di cura relativamente ai plessi scolastici.
Attività:
I genitori e gli studenti se maggiorenni, previa autorizzazione delle Direzioni Scolastiche e del Settore Lavori Pubblici, potranno svolgere le seguenti attività volontarie di:
piccola manutenzione e riparazione di attrezzature, spazi e arredi scolastici, attrezzature didattiche e sportive;
segnalazione della necessità di interventi di manutenzione alla Direzione Scolastica;
verniciatura di pareti delle aule interne, di cancellate esterne o di parti di muratura esterne;
Inoltre si prevede che i genitori possano svolgere attività volontarie relative alla cura del verde di pertinenza degli istituti scolastici e piccole opere di manutenzione e sistemazione delle aree verdi scolastiche.
.
.
.
_
----
Forme di Sostegno:
Utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione comunale (SITO WEB, ECC.) per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
possibilità, da parte del Settore Lavori Pubblici, di mettere a disposizione materiale necessario (vernici, ecc.) per lo svolgimento dell’attività.
Eventuali altre forme di sostegno andranno individuate nell’ambito delle singole co-progettazioni attivate in applicazione del presente patto di collaborazione quadro.
A cura di:
Istituti Scolastici Comprensivi
In collaborazione con:
Settore Lavori Pubblici e Settore Politiche Sociali ed Educative
Validità del Patto:
22/03/2018 - 21/03/2023










