Chi ci amministra > Manifestazioni Istituzionali > 27 gennaio - Giorno della Memoria > Giorno della Memoria - archivio > Giorno della Memoria 2018

Iniziative per gli studenti 2018

martedì 30 gennaio – ore 9.30
Auditorium Centro culturale Il Pertini – piazza Confalonieri 3 – Cinisello Balsamo

DAL LAGER ALLA COSTITUZIONE
Incontro con Raffaele Mantegazza – docente di Pedagogia
Università degli Studi di Milano-Bicocca

Un incontro-lezione che affronta il tema della deportazione, esperienza che ha contribuito ad ispirare i valori della Costituzione. Sarà analizzato anche il percorso che ha portato alla redazione della Carta costituzionale, in particolare verrà proposta una riflessione sull’Articolo 2, relativamente ai diritti inviolabili dell’uomo e al dovere della solidarietà, che riuscì ad esprimersi nonostante il tentativo di annientamento di ogni manifestazione di umanità all’interno dei lager. Verrà inoltre analizzato l’Articolo 3, sul principio di uguaglianza, che rappresenta il vero motore della Costituzione.
Riservato a studenti delle classi del triennio delle scuole secondarie di II grado.

A cura di Orientascuola in collaborazione con ANPI Cinisello Balsamo

giovedì 1 febbraio - ore 8.45
Auditorium Centro culturale Il Pertini – piazza Confalonieri 3 – Cinisello Balsamo

UNA GIORNATA CON ANNA FRANK

Il progetto affronta il tema del razzismo narrando episodi nei quali furono coinvolti giovani cittadini, permettendo dunque agli alunni di meglio identificarvisi. Ciò permetterà di sviluppare una maggiore coscienza critica su ciò che è stato, stimolando nel contempo una riflessione sul razzismo e sui suoi tragici esiti. La storia utilizzata è quella di Anna Frank, nella quale i ragazzi entreranno attraverso il racconto autobiografico; verrà poi chiesto loro di immaginare di influire sul corso storico attraverso la scrittura di un proprio finale, per elaborare una personale alternativa alla violenza e al razzismo.
Interverranno anche i testimoni dell’ANED, figli di deportati uccisi nei lager, che racconteranno la propria esperienza di bambini dentro la guerra.

Riservato a studenti delle classi quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria di I grado.

A cura di Orientascuola
Progetto ideato da Ventimila Leghe e ANED Sesto San Giovanni

da gennaio a maggio

INCONTRO CON I TESTIMONI E VIAGGI DI ISTRUZIONE NEI LUOGHI DELLA MEMORIA

L’ANED (Associazione Nazionale ex Deportati) di Sesto San Giovanni e l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Cinisello Balsamo organizzano, con i testimoni della deportazione e della lotta di Liberazione, incontri rivolti agli studenti degli Istituti scolastici del territorio, per mantenere viva la memoria di quel tragico periodo storico.

Inoltre, per tradizione, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni ANED e Ventimila Leghe di Sesto San Giovanni, propone una visita ai campi di sterminio nazisti alle scuole secondarie di II grado di Cinisello Balsamo. L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle nuove generazioni di affrontare il tema della responsabilità sociale attraverso vicende storiche del passato che hanno coinvolto i giovani. La possibilità di vedere i luoghi e sentirsi raccontare le vicende personali di uomini e donne provenienti dalle loro città di residenza aiuta a sviluppare nei ragazzi una sorta di immedesimazione che il racconto dell’insegnante o la lettura sui libri di testo consente solo in parte.

A cura di Orientascuola in collaborazione con ANED, ANPI e Ventimila Leghe

Data ultima modifica: 17 gennaio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022