23 maggio 2017 Si è svolta oggi, 23 maggio 2017, a Palazzo Marino la conferenza stampa per fare il punto sul prolungamento delle linee metropolitane M1 e M5, a cui ha partecipato anche il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi. La prima buona notizia è che da lunedì 29 maggio 2017 riprenderanno i cantieri per il prolungamento della M1 che si erano fermati dopo il fallimento dell’impresa appaltatrice. I lavori sono stati assegnati alla società De Santis, seconda in graduatoria. Tempi di realizzazione per le due fermate Sesto-Restellone e Cinisello-Bettola 750 giorni con l’avvio dell’esercizio per la fine del 2019. Per quanto riguarda il prolungamento dell’M5 si è conclusa positivamente l’analisi economico-finanziaria che ha decretato la fattibilità dell’intervento. Al via ora il progetto tecnico definitivo per un costo stimato 16 milioni di euro. Mentre la spesa complessiva si aggirerà tra gli 1,1 e 1,3 miliardi di euro. Previsti, in tutto, 5 anni di lavoro per 10/12 fermate. Il tratto cinisellese correrà lungo l’asse del Viale Fulvio Testi, il percorso potrebbe correre parte in superficie e parte in sotterranea, da Bignami a Cinisello-Bettola, per poi continuare sul territorio di Monza verso l’Ospedale San Gerardo, Villa Reale e il Polo istituzionale. "Per Cinisello Balsamo entrambi i prolungamenti rappresentano un’opportunità importante, non solo per lo sviluppo del trasporto in una città come la nostra che non ha ancora una stazione, ma anche per la riqualificazione urbana: il viale Fulvio Testi sarà interessato dal progetto Bando Periferie e altrettanto strategica è l’opera del Hub metropolitano, ovvero il parcheggio di interscambio di 2.500 posti auto, che verrà realizzato nell’area Bettola" ha dichiarato Siria Trezzi. Il sindaco di Cinisello Balsamo ha anche annunciato l’avvio dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Milano che, tra i vari compiti, avrà anche quello di rivedere le politiche tariffarie Sitam. Data ultima modifica: 25 maggio 2017