Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Gennaio 2017

Siria Trezzi, Trasporto pubblico: lavoro congiunto per ottimizzare i percorsi ed evitare i tagli

5 gennaio 2017

“Città metropolitana e Comune di Milano sono contrari ai tagli al Trasporto locale deciso dalla Provincia di Monza e Brianza” Il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi e consigliere delegato di Città metropolitana con delega ai Trasporti commenta così la notizia della soppressione dal 1 febbraio 2017 delle due Linee Z225 (Nova Milanese - Sesto san Giovanni-FS/M1) e z227 (Monza Ospedale - Sesto San Giovanni-Fs/M1) che transitano anche nel Comune di Cinisello Balsamo.
Soppressione decisa nel corso dell’ultima Assemblea dei Sindaci della Provincia di Monza Brianza, tenutasi lo scorso 29 dicembre 2016, che impatta sulla quotidiana mobilità di lavoratori e studenti.

“Lunedì 9 gennaio si terrà l’assemblea dei soci della Agenzia di bacino del TPL per valutare la situazione. Insieme all’Agenzia di bacino stiamo avviando un’ipotesi per ottimizzare i percorsi da presentare a Regione Lombardia. Palazzo Lombardia deve fare la sua parte fino in fondo, questo territorio necessita di una riorganizzazione partecipata del sistema dei trasporti e non di ulteriori tagli." ha proseguito Siria Trezzi.

Con un comunicato congiunto i Comuni di Cinisello Balsamo, Lissone, Muggiò, Nova Milanese e Sesto San Giovanni hanno palesato la loro preoccupazione per la questione e la loro vicinanza ai cittadini, portando all’attenzione i sicuri disagi che deriveranno per le migliaia di utenti che si troveranno, tra meno di un mese, senza i loro abituali mezzi di trasporto.

Le Amministrazioni comunali coinvolte, nella conferenza stampa di oggi, 5 gennaio 2017, a Nova Milanese, hanno inoltre evidenziato il conseguente incremento del traffico e il peggioramento della qualità dell’aria e di vita.

Ivano Ruffa, Assessore a LL.PP, Patrimonio, Ambiente, Ecologia, Mobilità e Trasporti, ha dichiarato: “I temi della Mobilità e dell’Ambiente vanno di pari passo. Siamo in un’area strategica da un punto di vista infrastrutturale con tanti poli di attrazione. La soluzione non è la soppressione ma piuttosto l’ottimizzazione dei servizi. Confidiamo in una revisione della scelta in attesa di una riorganizzazione dei servizi”.

Data ultima modifica: 13 gennaio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022