Servizi > Sport

Censimento del CONI degli impianti sportivi del Comune

In questi giorni l’Assessorato allo Sport sta effettuando un censimento da parte del Coni di tutti gli impianti sportivi presenti sul nostro territorio comunale.
Il censimento, che si effettua ogni 10 anni, permetterà al Coni e all’Amministrazione Comunale di mappare tutte le strutture presenti e i relativi servizi.

Il progetto di un nuovo censimento nazionale degli impianti sportivi nasce dall’esigenza di fornire un quadro completo attuale delle strutture sportive su tutto il territorio italiano. Conoscere il patrimonio impiantistico, leggerlo ed interpretarlo nelle sue dimensioni e dotazioni, diventa fondamentale ai fini di una corretta pianificazione territoriale e di una mirata destinazione degli investimenti disponibili. Realizzato da Coni Servizi e condiviso all’interno del tavolo paritetico Coni - Anci - Upi - Istituto per il Credito Sportivo, il progetto si presenta come il primo step di un sistema più complesso, l’ ”Osservatorio Nazionale del Sistema Sportivo”, che intende analizzare il fenomeno sportivo in ogni sua componente: dalle strutture alla pratica e agli eventi.

OBIETTIVI

Attraverso una nuova metodologia di classificazione e rilevazione degli impianti e lo sviluppo di una banca dati nazionale, il progetto si propone come mezzo a supporto degli operatori del settore per il conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • conoscere la consistenza, la dislocazione e lo stato di conservazione del patrimonio impiantistico garantire uniformità di metodo, statistica e tecnica a livello nazionale
  • consentire l’aggiornamento costante e in real time dei dati indirizzare le risorse verso interventi mirati sulle strutture su cui grava la maggiore pressione di domanda -* organizzare e sviluppare strategie di interazione con le diverse Istituzioni coinvolte e gli altri settori del sistema territoriale (turismo, ambiente, industria, cultura)
  • analizzare criticità e buone pratiche fornire un servizio al cittadino sui luoghi dove fare attività sportiva.

ARCHITETTURA DEL PROGETTO

Il progetto si articola su tre livelli:

  • la banca dati nazionale accessibile via web
  • la piattaforma di geomarketing, che permette la correlazione tra indicatori socio-demografici e i dati sugli impianti, supportata da mappe cartografiche. Questo consente numericamente e graficamente di verificare la pressione delle domanda e il bacino di utenza e di individuare le zone di carenza o di abbondanza di impianti, rappresentando un valido strumento per la pianificazione degli interventi anche in relazione ai differenti piani di sviluppo edilizio.
  • il sito pubblico, che consente all’utente di conoscere l’impianto più vicino dove effettuare la pratica sportiva desiderata.

http://impiantistica.coni.it/it/impianti/censimento.html

Nei prossimi giorni i responsabili dei vari impianti privati riceveranno un contatto da parte dell’ufficio sport per sostenere una breve intervista sulle specificità della propria struttura: superficie, pavimentazione, illuminazione, servizi igienici, spogliatoi, accessibilità ai disabili e attività svolte.
In questa occasione l’Amministrazione intende dare il via anche ad un progetto di un catalogazione fotografica con relative schede tecniche di tutti gli impianti di sua proprietà.

Data ultima modifica: 16 marzo 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022