Servizi > Pagine giovani > Hubout > Link On Labour > " >Associazione Culturale "Gli Alchimisti"

Elevator Pitch: and the winner is..


Giovedì 3 marzo si è conclusa un’altra tappa del percorso del progetto LOL, iniziato a novembre con una Call For Ideas che ha visto la partecipazione di oltre 30 gruppi di ragazzi e che ha aperto le porte del "distretto dell’innovazione sociale".
Il progetto LOL, che vede un’ampia partnership e alcuni sostenitori d’eccezione come la Fondazione Nord-Milano, l’Associazione Imprenditori Nord Milano, la BCC di Sesto San Giovanni, finanzierà infatti le 10 idee più innovative. Durante la serata, l’elevator pitch ha visto confrontarsi le 14 idee in concorso per il finanziamento, con una formula particolare: il discorso dell’ascensore.
L’Elevator pitch è infatti il discorso che un imprenditore farebbe ad un investitore se si trovasse con lui in ascensore: l’imprenditore si troverebbe costretto a descrivere sé e la propria attività sinteticamente, chiaramente ed efficacemente per convincere l’investitore ad investire su di lui, ma nei limiti di tempo imposti dalla corsa dell’ascensore.
I ragazzi hanno quindi dovuto racchiudere i loro progetti in 4 minuti e accattivare il pubblico votante per avere il maggior numero di preferenze possibili.


I vincitori

Lo spoglio dei voti (262 in totale) ha visto trionfare e aggiudicarsi i 500 euro in palio, l’associazione culturale "Gli Alchimisti", che hanno conquistato, grazie anche a un pitch teatrale non convenzionale, ben 62 voti!

Al secondo posto, con 35 voti, troviamo Brain House, con un pitch "generazionale", megafono di una mission progettuale che vuole riscattarsi e rispondere al precariato valorizzando le attitudini e le aspirazioni dei giovani.

Al terzo posto abbiamo OSM - Orto Didattico, il progetto portato avanti dai ragazzi dell’ ASP Mazzini, i più giovani partecipanti al progetto LOL, che in divisa da cuochi hanno conquistato il pubblico aggiudicandosi 26 voti.

Di quattro minuti in quattro minuti è stata quindi scandita la serata, tra interventi istituzionali e un presentatore d’eccezione (Matteo Longoni), referente delle politiche giovanili del Comune di Cinisello Balsamo.
Rimandiamo all’album per ripercorrere l’evento.
Ringraziamo tutti: partecipanti, pubblico, tutor, staff e giuria per aver aperto le porte e cominciato ad abitare il distretto dell’innovazione sociale.

Data ultima modifica: 12 gennaio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022