Giovani in biblioteca
Il progetto “Book…your Place!” nasce dalla volontà di coinvolgere le nuove generazioni andando ad ampliare l’offerta di spazi di aggregazione, favorendo percorsi di riappropriazione degli spazi urbani e cittadinanza attiva. Il Pertini rappresenta un punto di snodo del progetto in quanto situato al centro della città è già frequentato da adolescenti e giovani adulti e offre servizi innovativi per un pubblico giovane. La costruzione di una maggiore e più articolata offerta di occasioni formative e culturali, in cui gli interessi e le propensioni dei giovani vengano messe al centro mira anche a dare un posto nuovo al libro, non più barriera che i più giovani identificano con lo studio ma un’occasione per prenotare il proprio spazio in biblioteca: “Book…your place!” il posto in cui il libro è conoscenza per lo sviluppo della creatività, il posto “da prenotare” per partecipare alla costruzione di un hub di cultura giovanile da poter vivere attivamente.
Il progetto dura 18 mesi e si articola in 6 Azioni che coinvolgeranno i giovani del territorio, organizzazioni culturali ed educative del privato sociale e associazioni.
Si è svolto nella giornata del 25 ottobre a Palazzo Isimbardi il convegno intitolato “InterAzioni Metropolitane”, dedicato ai progetti sviluppati negli ultimi mesi dagli enti locali in materia di politiche giovanili nell’ambito dei Piani Territoriali finanziati da Regione Lombardia.
Il 19 Gennaio si è svolta con successo una cena presso il Bistrot sociale Il filo di Aurora (Bresso), in cui erano presenti tutte le start up del progetto Link On Labour (LOL) e alcuni ospiti interessati allo sviluppo delle attività giovanili.
Idee per cambiare il Nord Milano.
L’Elevator Picht è l’evento più atteso dai partecipanti al progetto "Link On Labour"!
Pubblichiamo di seguito l’elenco dei progetti selezionati a seguito della risposta alla Call for Ideas “10 idee per cambiare il Nord Milano” promossa nell’ambito del Progetto L.O.L (Link On Labour) rivolta ai giovani tra i 18 e i 35 anni.
I 34 progetti partecipanti alla Call For Ideas sono in fase di valutazione. Il 20 gennaio verranno pubblicati i risultati di questa prima fase e sapremo quali progetti accederanno alla seconda!
ATTENZIONE! A causa dell’elevato numero di richieste, è stata concessa una proroga per la consegna della domanda di partecipazione: La NUOVA SCADENZA è fissata per il 18 dicembre 2015 alle 12.00.
Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo
Centralino 02660231
Numero Verde 800397469
WhatsApp 366.6229188
Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
Codice Fiscale 01971350150
Partita Iva 00727780967
Codice Catastale: C707
Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022