Servizi > Pagine giovani > Hubout > Link On Labour

START-UP LEARNING WEEK - I PARTECIPANTI

Dall’8 all’11 febbraio siamo stati a Chiavenna, abbiamo scritto un diario giornaliero per rendere tutti partecipi del tour de force che ha preparato i partecipanti alla consegna del piano di fattibilità previsto per il 26 febbraio.
Come sapete solo 15 dei 34 progetti partecipanti hanno passato la fase di selezione e hanno preso parte alla Start Up Learning Week.
Ci sembrava doveroso a questo punto della selezione raccontarvi le idee che abbiamo portato con noi a Chiavenna.

IN ORDINE DI APPARIZIONE:

Gli alchimisti: L’intento è quello di proporre un evento teatrale (arti performative: musica,recitazione,danza) in un contesto non ordinario, sfruttando lo Spazio Mil.

Be4strangers: Piattaforma web informativa che fornisce servizi ai cittadini stranieri e ai richiedenti asilo nell’HUB di Bresso, oltre alla funzione informativa. Avrà anche una funzione promozionale e divulgativa volta a valorizzare le realtà attive sul tema migranti sul territorio promuovere il concetto di cittadinanza attiva.

BeCom: Piattaforma informativa con le funzioni di informare e aggiornare il pubblico del Nord Milano sulle potenzialità del territorio organizzando anche eventi di promozione, volti a stimolare e motivare i giovani, proponendo nuovi modelli di comportamento.

Brain House: Creare una dimora per tutti i "Cervelli" del territorio (i giovani imprenditori e liberi professionisti) che desiderano sviluppare le proprie idee. Prevede anche la pianificazione e organizzazione di eventi culturali e di formazione.Si propone inoltre di di ideare e attuare delle iniziative tese all’incremento dello sviluppo personale e delle esperienze degli studenti.

Cook4u: Sito web in cui gli utenti potranno cucinare e vendere i propri piatti on-line. Gli utenti-cuochi avranno la possibilità di consegnare al domicilio dei clienti o di fare take away mentre gli utenti-clienti potranno ordinare on-line un pasto. Grazie ai feedback si potranno valutare i cuochi. Punta a creare una community di cuochi che vendono i propri piatti , garantendo loro un ritorno in denaro e su chi compra una buona qualità del cibo.

Genius Loci: Realizzazione di una app che tramite un sistema di localizzazione permetta di individuare i beni culturali presenti nei 6 Comuni del Nord Milano coinvolti nell’iniziativa e che offra ai cittadini un modo innovativo per conoscerli e apprezzarli.

GPS (Find Your way): Creazione di un’associazione che si occupi di temi inerenti all’orientamento e all’identità sessuale sul territorio del Nord Milano, reallizzando sportelli, incontri e un portale online.

Guide si diventa: Il progetto vuole invitare i cittadini fino ai 25 anni a diventare delle guide turistiche speciali attraverso un percorso formativo.

Meccatronico (ITS): [in via di definizione]

OSM Orto Didattico: Creazione di un orto all’interno della scuola ASP Mazzini con lo scopo di migliorare i sapori, mangiare sano, rifornire la cucina scolastica e ottenere vantaggi economici.

Psicologo a KM 0: Intervento psicologico domiciliare, in particolare, per persone che si trovano in situazione d’impossibilità psichica e/o fisica ad uscire di casa per recarsi allo studio dello psicologo.

Progetto Bardamù: Portale web dedicato alla sponsorizzazione degli eventi legati al mondo della letteratura.

RivoltArt: Concorso per giovani talenti di esibizioni artistiche in: musica, danta e teatro. I partecipanti, oltre a vincere premi conessi alla loro passione, avranno l’occasione di esibirsi sul prorpio territorio durante una serata finale.

SeSto In Strada: Rassegna di arte e mestieri, vetrina di realtà artistiche e professionali, in una o più piazze contemporaneamente festival e feste di paese.

Sesto Network: Consolidamento della prima web radio con sede a Sesto S. Giovanni. Emittente che può trasformarsi in megafono itinerante che può trasmettere da qualsiasi luogo in occasione di eventi, manifestazioni, spettacoli e concerti.

Tra queste ci sono le 10 idee che innoveranno il NordMilano! Non sappiamo ancora chi vincerà, ma quello che di certo abbiamo imparato è che i nostri territori vivono e respirano voglia di cambiamento.

Data ultima modifica: 12 gennaio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022