Servizi > Pagine giovani > Hubout > Link On Labour

Bando di concorso: Call for ideas - "10 IDEE per CAMBIARE il Nord-Milano"

ATTENZIONE! A causa dell’elevato numero di richieste, è stata concessa una proroga per la consegna della domanda di partecipazione: La NUOVA SCADENZA è fissata per il 18 dicembre 2015 alle 12.00.

Call for Ideas “10 idee per cambiare il Nord Milano” nell’ambito del Progetto L.O.L (Link On Labour) rivolta a giovani tra i 18 e i 35 anni. A sostenere l’iniziativa sono la Regione Lombardia, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del consiglio dei Ministri e un’ampia rete territoriale composta da 21 partner, (tra cui i Comuni di Bresso, Cologno Monzese, Cormano, Cusano e Sesto San Giovanni) 11 tra associazioni e gruppi giovanili, 3 sponsor privati, con il Comune di Cinisello Balsamo come capofila.

Al fine di promuovere la Call For Ideas, dando la possibilità ai candidati di avere maggiori informazioni in un confronto diretto con gli organizzatori, verrà organizzata una serie di eventi territorialli all’interno degli hub territoriali vocati alla promozione del protagonismo giovanile, alla innovazione e alla creatività.
Dopo il primo evento di Martedì 10 novembre 2015 allo Spazio Mil, il programma prevede:

  • 24 Novembre 2015: alle 18.30 incontro di promozione al Bistrot sociale "Il Filo d’Aurora", Via G. Bologna 9, Bresso.
  • 24 novembre 2015 alle 18.30 presso Spazio Arte - Ginko di Sesto San Giovanni, Via Maestri del Lavoro 10.
  • 25 novembre 2015: alle 18.30 all’Hubout Makers Lab, presso Centro Culturale "IL Pertini", piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo.
  • 30 Novembre 2015: dalle 16:00 alle 18:00 Università degli Studi di Milano Bicocca, presso Villa Forno, via Martinelli 23, Cinisello Balsamo

Il calendario degli eventi successivi verrà pubblicato su questo sito e sul portale: www.insiemeperilsociale.it

I candidati, che dovranno dimostrare di rappresentare un gruppo di almeno tre componenti, potranno presentare la loro idea, che dovrà riguardare le seguenti categorie:

  • Artistico-culturale: proposte che puntano a sviluppare la partecipazione dei cittadini alle iniziative culturali e artistico.
  • Multimediale-digitale: proposte che puntano a sviluppare soluzioni innovative attraverso le tecnologie multimediali e/o digitali;
  • Servizi alla persona e alle imprese: proposte progettuali dirette a migliorare la qualità della vita dei cittadini, il funzionamento delle organizzazioni e/o sostenere la competitività delle imprese.
  • Green economy: proposte che mirano a sviluppare benessere ed equità sociale, riducendo in modo significativo i rischi ambientali, i limiti ecologici legati allo sfruttamento delle risorse e un uso efficiente delle risorse (Spunto UNEP).
  • Blu economy: proposte che vogliono promuovere l’innovazione come mezzo per raggiungere l’obiettivo di una crescita ecosostenibile, grazie anche alla trasformazione di sostanze precedentemente sprecate in risorse di valore.

I PREMI RISERVATI

  • Premio Riservato a studenti ed ex studenti della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Lombardo Per Le Nuove Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche che presenteranno progetti innovativi e/o rilevanti in ambito meccanico e/o elettronico;
  • Premio Riservato a studenti ed ex studenti dell’Associazione Scuole Professionali Mazzini, che presenteranno progetti innovativi e/o rilevanti nella filiera della ristorazione, della alimentazione sana e/o dello sviluppo della food economy.
  • Premio Riservato a studenti ed ex studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (collegato al progetto iBicocca) che presenteranno proposte progettuali relative agli ambiti disciplinari attivi presso l’università degli Studi di Milano Bicocca: DIGITAL (Informatica, Statistica, Matematica), BIOECONOMY (Biotecnologie, Scienze Ambiente e Territorio e Scienze della Terra), SCIENCE (Scienza dei Materiali, Fisica), SOCIAL (Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia, Scienze della Formazione), BUSINESS (Economia), MEDICINE (Scienze della Salute, Medicina).
  • Premio Riservato riservato alle proposte progettuali di attivazione e/o miglioramento del sistema di comunicazione e informazione per i giovani e per la comunità che dovrà tener conto della gestione del sito www.giovaninordmilano e connettersi con le radio web del territorio. (Startup Comunicativa).

I giovani interessati sono invitati a presentare la loro proposta progettuale secondo le indicazioni del bando e nei limiti del form per la presentazione della candidatura di seguito scaricabili.

Per informazioni si prega di scrivere a:
lol@comune.cinisello-balsamo.mi.it

PDF - 644.3 Kb
Bando "Call for Ideas"
Word - 332.2 Kb
Form "Call For Ideas"
Data ultima modifica: 12 gennaio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022