Archivio - Iniziative sul territorio > Incontri pubblici

Le grotte lombarde

Dal 21 settembre al 12 ottobre
Villa di Breme Forno,
via Martinelli 23
Cinisello Balsamo

Per tutte le informazioni vai sul sito della Biblioteca di Ateneo

La Biblioteca di Ateneo e il Gruppo Grotte Milano CAI-SEM organizzano la mostra "Un salto nel buio", dedicata alle principali aree carsiche lombarde e alle grotte che vi si trovano. Sarà possibile vedere filmati sulle esplorazioni e sulle ricerche scientifiche nelle grotte lombarde.

Il 22 settembre alle ore 16.30 e il 3 ottobre alle ore 16.00, presso Villa Forno, i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori potranno partecipare ai laboratori didattici sull’esplorazione di vari aspetti dell’ambiente sotterraneo. I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi attraverso l’apposito form online.

Il 3 ottobre alle ore 18.00, in occasione della Giornata Nazionale della Speleologia, presso Villa di Forno, si terrà la conferenza dal titolo “Un mondo senza luce. Alla scoperta della vita nelle grotte", tenuta da Mirco Cappelli del Gruppo Grotte CAI Saronno. Sarà l’occasione per conoscere meglio gli animali che popolano le grotte, i loro straordinari adattamenti al buio e alla scarsità di cibo, le loro strategie di vita e di caccia, e la loro utilità anche per l’uomo. Verranno anche sfatate alcune leggende popolari che continuano a persistere, come nel caso dei pipistrelli, che della vita nelle grotte sono un po’ il simbolo.

In occasione della Sagra di Balsamo, domenica 11 ottobre verranno organizzate visite guidate della mostra condotte dal Gruppo Grotte Milano CAI-SEM e verranno proiettati audiovisivi per far conoscere meglio le bellezze del mondo sotterraneo.

Data ultima modifica: 10 maggio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022