Ciao a tutti!
Mi chiamo Giulia e vi scrivo da Vila Nova De Gaia, in Portogallo.
Sono partita quasi un mese fa per fare lo SVE, un’esperienza a cui pensavo da molto.
All’inizio confesso che non è stato facile, ci sono stati diversi problemi da affrontare, ma ora le cose vanno meglio. Comincio ad ambientarmi, a conoscere un po’ le strade, a capire dove fare la spesa e soprattutto comincio a masticare un pochino il portoghese!!
Ho iniziato da poco a fare delle attività collegate al teatro in alcune scuole della città, e devo dire che mi è piaciuto molto! I bambini erano emozionati ed attenti, soprattutto perché qui il contatto con l’arte non è così scontato. Mi hanno dato un sacco di carica che non mi aspettavo! Inoltre le insegnanti mi hanno spiegato che i bimbi non hanno molto tempo per svagarsi, per via dei compiti e delle lezioni fino al pomeriggio. Perciò sono contenta di poter portare una ventata di relax e novità in queste antiche e graziose stradine di Gaia.
Ahimè non ho ancora avuto occasione di vedere l’oceano di persona (e non il mare, come mi rimbeccano sempre se sbaglio!!), ma per assurdo lo vedo dalla casa in cui vivo, che è all’ottavo piano!
Ci sono un sacco di cose che voglio fare e vedere sia a Porto che a Gaia e non sto nella pelle :)
Per ora da segnalare sono solo le quantità spropositate di baccalà vendute in ogni supermercato (ahah ma quanto ne mangeranno??)
Un saluto!
Giulia