Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Ottobre 2014

Cinisello Balsamo contro la discriminazione di genere

Il Comune di Cinisello Balsamo firma un protocollo d’intesa per promuovere la parità di genere nella pubblicità e nei mezzi di comunicazione con le Associazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL Milano e l’Associazione Amiche di Ateneo Bicocca Coordinamento Donne (ABCD). Già a marzo 2014 ANCI (Associazione Nazionali Comuni Italiani) e IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) avevano sottoscritto il protocollo, invitando i comuni a regolamentare le pubblicità e le pubbliche affissioni.

Con l’adesione al protocollo, il Comune di Cinisello Balsamo si impegna a contrastare le pubblicità e le comunicazioni che contribuiscono alla diffusione di stereotipi, di violenza e discriminazioni legate al genere. Si opporrà a qualsiasi forma di utilizzo del corpo di donne e uomini in modo offensivo, promuovendo, invece, la tutela della dignità dell’individuo e la trasmissione di immagini egualitarie e non stereotipate.

Con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio, l’Amministrazione comunale intende promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione nei luoghi di lavoro e nelle scuole, al fine di fornire ai giovani gli strumenti per contrastare e prevenire gli effetti di messaggi potenzialmente negativi nelle pubblicità.

“L’Unione Europea da tempo incoraggia i settori della comunicazione di massa ad abbandonare raffigurazioni discriminatorie e degradanti, auspicando, al contrario, un mutamento culturale e comunicativo che realizzi la parità di genere – commenta l’assessore alle Pari Opportunità Patrizia Bartolomeo – Gli stereotipi di genere continuano a costituire un ostacolo allo sviluppo di una società moderna e paritaria, dovuto anche al fatto che l’età della formazione è tempestata da messaggi ambigui”.

Parallelamente, le Organizzazioni Sindacali provvederanno a contrastare le forme di discriminazione che si manifestano nei luoghi di lavoro, mentre l’associazione Amiche di ABCD, attiva da anni contro il sessismo nella rappresentazione della donna nei media, diffonderà la conoscenza delle problematiche legate ai vincoli di accesso alle carriere in ambito politico ed economico.

Data ultima modifica: 30 ottobre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022