Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Ottobre 2014

Al via i lavori di riqualificazione nelle aree verdi cittadine

Da oggi 13 parchi e giardini di Cinisello Balsamo saranno oggetto di un importante lavoro di restyling. A seguito del bando pubblicato nei mesi scorsi dedicato alla riqualificazione delle aree verdi comunali, i lavori sono stati assegnati alla società TLF a fine settembre, per un importo complessivo di 411.343 euro.

Gli interventi prevedono la sostituzione e installazione di arredi e giochi per bambini, con posa di nuove pavimentazioni antitrauma, la creazione di spazi dedicati allo sport e aree per i cani.

In particolare, nel Parco Canada si procederà con l’installazione di una teleferica da 30 metri, la riqualificazione dell’area giochi e del percorso vita, la creazione di un nuovo percorso fitness e di un’area cani. Seguiranno la realizzazione di un campo multisport per ragazzi nei giardini di via Abruzzi e di nuove aree gioco e aree cani in via Respighi. Nei giardini di via Verga sarà disponibile un nuovo percorso fitness e la ripristinato l’anello jogging, mentre in via Zaffoni i bimbi potranno godere di nuovi giochi a pavimento, oltre a quelli esistenti che saranno risistemati. Nel parco di via Cilea e nei giardini di via Segantini saranno predisposte nuove aree cani. Verranno rimesse a nuovo le aree gioco di via Brunelleschi, di via Amendola e di via Partigiani; quest’ultima vedrà anche l’installazione di un’area per lo sport. Infine, gli ultimi lavori prevedono nuovi giochi e una nuova area per i cani nei giardini Carlo Marx di via Meroni; il ripristino del vialetto pedonale nel Parco della Pace di via Guardi e una nuova area gioco recintata nei giardini di via Guardi.

Le aree sono state indicate dal Settore Ambiente a seguito di sopralluoghi che hanno rilevato le priorità di intervento sulla base dell’utenza e delle criticità rilevate o segnalate. Si è deciso di risistemare e ricollocazione elementi in buono stato di conservazione, così da intervenire su un maggior numero di aree.
In ogni caso un programma di manutenzione della durata di quattro anni è previsto anche in tutte le aree verdi non oggetto dell’appalto.

I lavori avranno una durata di sei mesi e si concluderanno nella prossima primavera.

Data ultima modifica: 22 ottobre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022