Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Ottobre 2014

Spiga d’Oro 2014: premiate la storia e le tradizioni

Si festeggerà domenica 12 ottobre 2014, con la consegna delle prestigiose onorificenze cittadine, la tradizionale manifestazione “Spiga d’Oro” che celebra il titolo di “Città” assegnato a Cinisello Balsamo nel 1972.

La Spiga di grano dorata, opera dell’artista locale Silvano Vismara, viene assegnata ogni anno a persone o enti che si sono distinti in diversi ambiti, contribuendo allo sviluppo della nostra comunità. Tre le spighe assegnate dalla commissione composta da Paolo Bonalumi, Maria Gabriella Fumagalli, Roberto Negri e Claudio Poletti.

Una Spiga va alla Cooperativa Agricola di Balsamo che, nata nel 1914 grazie allo spirito mutualistico ed intraprendente di un gruppo di contadini, quest’anno festeggia il centenario. L’Agricola, unica cooperativa cittadina in ambito rurale, negli anni ha modificato la propria fisionomia e offerta: dall’assegnazione di terreno preso in affitto per i propri soci, a punto vendita di prodotti per la semina, è diventata infine centro di promozione sociale e culturale. L’Agricola oggi ospita l’Osteria Barbagianni, insieme a Slow Food Nord Milano, Emergency e altre associazioni e continua la sua missione con rinnovato spirito ma sempre fedele alle proprie origini e all’impegno di “seminare partecipazione”.

Tra i premiati con la Spiga d’oro il Circolo Cinis Aeli. Nato nel 1964 dall’iniziativa di un gruppo di studenti, si proponeva di formare una nuova identità della città per superare l’immagine di periferia alle porte della grande metropoli. La stessa scelta del nome è significativa: viene recuperata l’etimologia di Cinisello (Cinis Aelii, mausoleo degli Elii, famiglia di origine romana) per sottolineare una dignità che viene da lontano, con l’intento di coniugare l’antico con il nuovo. In 50 anni di attività, attraverso dibattiti, sport, musica, cinema e arte, il Circolo ha ricercato il coinvolgimento e la collaborazione tra differenti realtà socio-culturali, promuovendo il confronto e contribuendo al riscatto culturale di Cinisello Balsamo.

L’onorificenza viene attribuita, infine, all’Istituto salesiano “Maria Mazzarello”, che opera nel territorio cittadino fin dal 1963, svolgendo un importante ruolo educativo e formativo sia nell’ambito della attività scolastica che in quello della formazione professionale. Dopo l’avvio delle scuole materna, elementare, media, dei corsi professionali femminili e la nomina di Scuola Europea avvenuta nel 1966, si aggiungono all’offerta formativa la Scuola d’Arte Grafica, l’Istituto Tecnico Commerciale e il liceo scientifico. In oltre 50 anni di attività ha rappresentato un riferimento per le giovani generazioni, accompagnandole in una crescita responsabile e guidandole verso il mondo delle professioni.

La cerimonia di assegnazione delle onorificenze, aperta a tutta la cittadinanza, si svolgerà in villa Ghirlanda a partire dalle ore 16.30 con l’intervento del sindaco Siria Trezzi. Al termine della cerimonia verrà offerto un rinfresco, curato dagli allievi del Centro di Formazione Professionale CIOFS-FP di Cinisello Balsamo, che da oltre trent’anni forma panificatori e pasticceri e che, dall’anno scorso ha completato il settore della ristorazione con il corso di cuochi e di operatori per servizi di sala e bar.

I profili e le motivazioni dei premiati sono stati pubblicati sul sito istituzionale.

Data ultima modifica: 7 ottobre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022