Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Aprile 2014

Ricevuta una delegazione dei lavoratori Marcegaglia

Questa mattina gli assessori al Lavoro di Sesto San Giovanni Virginia Montrasio e di Cinisello Balsamo Andrea Catania hanno incontrato una delegazione di lavoratori dell’azienda Marcegaglia in agitazione a causa della dichiarata intenzione dell’azienda di chiudere lo stabilimento che sorge tra Sesto San Giovanni e Milano per trasferire la produzione in provincia di Alessandria.

“Abbiamo proposto anche ai Comuni di Cinisello Balsamo e di Milano di essere presenti all’incontro richiesto dai lavoratori – ha dichiarato l’assessore Virginia Montrasio – poiché questa vicenda riguarda direttamente il Comune di Milano e quello di Sesto ed indirettamente ha ricadute sul tessuto produttivo del Nord Milano e riteniamo che questa crisi vada affrontata in un’ottica di città metropolitana.
Abbiamo registrato le preoccupazioni dei lavoratori in merito a presunti interessi speculativi dell’azienda; per quanto riguarda le competenze del nostro Comune, abbiamo risposto che non è nostra intenzione proporre un cambiamento di destinazione d’uso dell’area. Raccogliamo inoltre l’invito dei lavoratori in merito alla possibilità che l’azienda investa su un nuovo sito: l’amministrazione è a disposizione per fornire all’azienda tutte le informazioni utili qualora voglia investire sul nostro territorio”.

“Il trasferimento da parte della Marcegaglia della produzione – ha proseguito l’assessore di Cinisello Andrea Catania – comporterebbe un impoverimento del tessuto produttivo di tutta la zona del Nord Milano e per questo siamo disponibili a collaborare con il comune di Sesto per trovare soluzioni utili ad un rilancio dell’azienda sui nostri territori”.

Nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni coinvolte, l’amministrazione continuerà a coordinarsi con gli altri Comuni e a fornire tutto il supporto utile ad una positiva soluzione della vertenza.

Alberto Covini
Responsabile Ufficio Comunicazione
Tel. 02.2496231/Mobile 338.7249430
Mail: a.covini@sestosg.net

Data ultima modifica: 17 aprile 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022