Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Aprile 2014

Approvati due nuovi strumenti del Pgt per dare concretamente il via alle trasformazioni della città

L’Amministrazione di Cinisello Balsamo, dopo la recente approvazione degli oneri di urbanizzazione, procede verso il completamento degli strumenti di lavoro finalizzati all’attuazione delle trasformazioni urbanistiche previste nel nuovo PGT, reso attuativo dalla Regione Lombardia il 5 marzo 2014.

La Giunta Comunale ha, infatti, approvato nell’ultima seduta del 10 aprile due importanti strumenti: il registro dei diritti edificatori con relative modalità di attuazione del PGT e la monetizzazione delle aree per servizi pubblici e di interesse pubblico o generale.

Il registro dei diritti edificatori è lo strumento che l’Amministrazione Comunale utilizzerà per registrare i diritti edificatori della compensazione urbanistica prevista dal PGT. Attraverso questo strumento i proprietari delle aree soggette a compensazione potranno registrare presso l’Ufficio Tecnico del Comune i propri diritti edificatori, trasferibili sulle aree edificabili previste negli atti del PGT.
Ad esempio i proprietari delle aree comprese nel parco del Grugnotorto potranno cedere le aree di loro proprietà all’Amministrazione Comunale ricevendo in cambio i corrispondenti diritti edificatori nella aree previste dal PGT.

La monetizzazione delle aree per servizi pubblici e di interesse pubblico o generale stabilisce una metodologia per determinare il valore delle aree da adibire a servizi pubblici e di interesse pubblico generale e definisce dei parametri economici di riferimento per le destinazioni prevalenti nelle diverse zone urbane, e ciò attraverso l’utilizzo della suddivisione territoriale dell’Organizzazione Servizi per il Mercato Immobiliare (OSMI) della Borsa Immobiliare della Camera di Commercio di Milano.

“E’ importante precisare – spiega Maurizio Cabras, assessore all’Urbanistica - che la monetizzazione delle aree è una procedura finalizzata a realizzare servizi pubblici migliori e maggiormente attinenti al contesto. La ratio della monetizzazione è che a fronte di una rinuncia consapevole a realizzare i servizi in modo frammentario, derivino somme di denaro sostitutive da destinare all’acquisizione di aree o alla realizzazione di infrastrutture pubbliche capaci di soddisfare i reali bisogni della comunità”.

Data ultima modifica: 15 aprile 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022