Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Marzo 2014

Cinisello Balsamo ha il suo Piano di Governo del Territorio

Il Pgt ha concluso il suo iter di approvazione. Con mercoledì 5 marzo, lo strumento urbanistico approvato lo scorso ottobre dal Consiglio Comunale ha acquistato definitivamente piena efficacia con la pubblicazione sul Bollettino della Regione Lombardia (BURL).
E’ possibile scaricare direttamente l’archivio completo contenente tutti gli elaborati dal sito comunale. Inoltre, si può richiedere una copia completa su supporto CD-Rom direttamente presso l’Ufficio Sviluppo del Territorio (Via U. Giordano, 3 ) o scrivendo a roberto.russo@comune.cinisello-balsamo.mi.it.

“L’efficacia del Pgt – dichiara il sindaco Siria Trezzi – è un fatto particolarmente significativo; è per noi un successo, dopo una gestazione di tanti anni, essere riusciti a portare a termine il Piano. Ora abbiamo a disposizione uno strumento di lavoro indispensabile ad avviare azioni concrete, in uno scenario chiaro e definito. La sfida che abbiamo di fronte è quella di rispondere ai crescenti bisogni dei cittadini in termini di nuovi servizi sociali e culturali, rendendo la città più attrattiva, vivibile e sostenibile.”

“Nel documento sono previste diverse azioni per dare alla Città una nuova identità metropolitana. – spiega l’assessore all’Urbanistica Maurizio Cabras – In ogni ambito di trasformazione si dovrà prevedere una dotazioni di aree verdi e servizi. Tradotto in numeri si tratta di circa 204 mila mq di aree verdi e servizi fruibili”.

In particolare l’Amministrazione comunale lavorerà per poter acquisire le aree verdi con una specifica attenzione a quelle del parco del Grugnotorto tramite lo strumento della compensazione urbanistica, per un totale di 1,4 milioni di mq che, sommati a quelli del Parco Nord Milano, assicurano una dotazione di aree ambientali di rilevanza metropolitana pari a 2,5 milioni di mq.

Attualmente la dotazione di servizi della città di Cinisello Balsamo è di circa 40 mq per abitante, di molto superiore alla media dei 18 mq richiesti dalla legge vigente. L’attuazione del PGT garantirà un ulteriore incremento sia in termini di quantità che qualità, localizzando i nuovi interventi all’interno di tutti i quartieri di Cinisello Balsamo.

Il PGT, infine, mette in primo piano il tema della casa per dare una risposta concreta a quei soggetti che non riescono ad accedere al libero mercato immobiliare. La scelta è quella di caratterizzare l’Edilizia Residenziale Sociale, che si attesta su un valore pari al 14%, attraverso politiche di affitto convenzionato e patto futura vendita.

Data ultima modifica: 12 marzo 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022