Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Febbraio 2014

Le Politiche Giovanili della Città di Cinisello Balsamo

I giovani come protagonisti della progettazione e realizzazione di iniziative ed eventi. Così si traducono le politiche del comune di Cinisello Balsamo, destinate ai giovani tra i 18 e i 35 anni: un insieme di azioni e programmi che punta ad investire e valorizzare le risorse umane.

Nella costruzione delle strategie di sviluppo delle politiche giovanili, il comune non è l’unico attore, ma si avvale del coinvolgimento delle realtà, associazioni e istituzioni scolastiche del territorio.

Le attività promosse, che solo nell’ultimo anno hanno coinvolto direttamente oltre 200 persone, si basano sull’approccio "learning by doing", mettendo così il giovane nella condizione di "imparare facendo". In conformità al quadro di riferimento europeo, ogni azione chiede di mettere in campo conoscenze e abilità (vedi allegato 1 sulle otto competenze chiave per l’apprendimento) che, se incentivate, favoriscono la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Le stesse otto competenze chiave sono l’elemento base per la definizione del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili, a cui il comune di Cinisello Balsamo partecipa.

“Il nostro obiettivo non è più solo quello di fornire servizi in una logica assistenzialistica, ma anche garantire un percorso di crescita personale e professionale. Per questo ora è importante impegnarsi affinché i giovani siano messi nelle condizioni di manifestare le proprie potenzialità e diventare protagonisti attivi degli interventi” afferma il sindaco Siria Trezzi.

In tale direzione, questi sono i progetti formativi ad oggi promossi:

- HubOut | Creatives by Professions, progetto di formazione artistica e professionale, iniziato nel 2012, che ha coinvolto circa 150 giovani, di cui 13 direttamente impegnati nella realizzazione delle fasi progettuali.

- Tavolo di Lavoro per le Politiche Giovanili del Nord Milano, progetto promosso da Regione Lombardia per la definizione di un’agenda condivisa sulle politiche per i giovani. Vede la partecipazione di 5 giovani impegnati nella costruzione e organizzazione dell’evento di presentazione dell’Agenda per il mese di maggio.

- HubOut Makers Lab, laboratorio di fabbricazione digitale che prevede il coinvolgimento attivo attraverso l’uso creativo degli strumenti tecnologici. Ha sede al secondo piano del Centro Culturale Il Pertini, e mette a disposizione stampanti 3D, tavoli dal lavoro attrezzati e momenti di formazione. Dopo il grande successo dell’iniziativa di lancio del 18 gennaio, a cui hanno partecipato oltre 300 persone, sono partiti il 20 febbraio i primi workshop.

- Dote Comune, un tirocinio formativo promosso dal comune e sostenuto da Regione Lombardia e ANCI Lombardia, che consente ai giovani coinvolti di lavorare negli uffici e nelle strutture comunali. Tra il 2012 e il 2013 il comune ha partecipato a 5 bandi per 36 postazioni di tirocinio; per il 2014 si prevede l’attivazione di 20 nuove doti.

- Servizio Civile, della durata di 12 mesi, ha coinvolto 7 volontari nel 2013 ed entro marzo 2014 ne entreranno in servizio altri 3. Per il Bando 2014 si richiederà la partecipazione di 12 volontari.

- Scambi Internazionali, co-finanziati dalla Commissione Europea e promossi dal programma di educazione non formale "Youth In Action - Gioventù in Azione”, consentono a giovani di nazionalità diversa di lavorare a laboratori artistici. Tra il 2012 e il 2013 sono stati approvati 4 progetti nell’ambito del programma europeo Youth in Action. Per il 2014 sono, inoltre, previsti 6 nuovi progetti e la realizzazione entro giugno 2014 di altri 4 scambi internazionali.
- Servizio Volontario Europeo offre l’opportunità di fare un’esperienza in un altro paese, partecipando alla realizzazione di un progetto di volontariato utile alla collettività. Tra il 2012 e il 2013 sono stati inviati 5 volontari in Romania, Danimarca e Grecia.
- il partenariato di apprendimento Grundtvig, un percorso formativo internazionale biennale che si propone di sviluppare pratiche innovative nell’ambito dell’educazione agli adulti e di creare un linguaggio formativo comune, sfruttando il contesto culturale di ciascun Paese. Tra il 2012 e il 2013 si sono svolte 4 mobilità che hanno coinvolto 12 operatori del territorio.

- il progetto TraduCB; è stato da poco firmato l’accordo tra comune e il Liceo Linguistico Casiraghi, per la traduzione di alcune sezioni del sito comunale e delle Pagine Giovani in inglese, francese e spagnolo. Oltre a favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche, rappresenterà un’occasione per approfondire la conoscenza dei ruoli degli amministratori, dei luoghi più significativi della città e di alcuni progetti realizzati dal comune.

- il sito PagineGiovani e la Newsletter dedicata saranno al centro di un importante progetto di rinnovamento che faciliterà la consultazione e permetterà di approfondire, in maniera chiara ed efficace, tutte le iniziative e gli eventi dedicati ai giovani.

Data ultima modifica: 27 febbraio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022