Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Febbraio 2014

Emergenza abitativa e Contratti di Quartiere: Cinisello e Sesto fanno il punto in Regione Lombardia

Il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi e il vicesindaco di Sesto San Giovanni Felice Cagliani hanno partecipato, ieri pomeriggio, all’audizione con la Commissione V del Consiglio regionale per discutere sul tema della “casa” e dei programmi “Contratti di Quartiere”.

La mancanza di risorse, il problema degli sfratti, la carenza di alloggi a canone calmierato fa considerare il tema della casa un’emergenza e motivo di tensione sociale.
A ciò si aggiunge la crisi di liquidità dell’Aler che ha messo a rischio il completamento dei programmi “Contratti di Quartiere”. Sono, infatti, da tempo fermi importanti progetti di recupero, risanamento e aumento del patrimonio di edilizia pubblica già appaltati.

Lo scorso novembre i sindaci di 7 Comuni interessati (Bollate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Rho, Rozzano, Pioltello e Sesto San Giovanni) avevano chiesto alla Regione Lombardia un incontro per fare il punto sugli accordi già sottoscritti. Richiesta che è stata disattesa.

Per questo i 2 comuni, anche a nome degli altri interessati, si sono rivolti alla Commissione V del Consiglio regionale.
Nell’audizione avvenuta ieri, è stata avanzata la richiesta di avviare un tavolo per esaminare le diverse situazioni nella loro specificità, per dare risposte puntuali e individuare una possibile soluzione. I consiglieri regionali hanno accolto la richiesta che verrà nuovamente portata all’assessore regionale Paola Bulbarelli.

I Contratti di Quartiere sono frutto di un impegno di Regione Lombardia e comuni, volto a rigenerare situazioni di degrado da un punto di vista sia urbanistico che sociale per ridare qualità all’abitare.

Data ultima modifica: 14 febbraio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022