Sergio Tatoli, classe 1987, originario del cremonese, ha deciso di fare i bagagli e avventurarsi nella fredda Danimarca per svolgere il Servizio di Volontariato Europeo presso il centro culturale di Nykøbing, dove già erano stati accolti Damiano e Chiara. Sergio è un ragazzo socievole e aperto, amante della lettura e della natura e siamo certi che da questo punto di vista la Danimarca non lo deluderà!
Noi di Pagine Giovani lo abbiamo incontrato per chiedergli di raccontarci/vi un po’ di sé, spiegare i motivi che lo hanno spinto a partire e le sue aspettative!
"L’anno scorso mi sono laureato in Design degli Interni presso il Politecnico di Milano.
Dopo, fu una lunga estate passata in Italia, con dubbi ed aspettative per il futuro in costante crescendo. Decisi di partire “zaino in spalla” alla volta del Regno Unito, destinazione Londra. Non approfondirò qui i particolari e le emozioni di questa esperienza, ma dirò senz’altro che è stata grandiosa, di un impatto forte, è stata una vera palestra di vita.
Da qui ho ampliato molto le mie conoscenze a livello personale, culturale e linguistico.
La mia conoscenza dello SVE è storia recente, me ne ha parlato un’amica qualche mese fa e mi ci sono precipitato immediatamente.
Trovo sia una grandiosa esperienza, un must per tutti i giovani che non vogliono limitarsi al conosciuto e comodo. La possibilità di entrare in un ambiente diverso da casa, di tutt’altra cultura, di altri suoni e linguaggi ha sicuramente pesato molto sulla mia scelta di provare a farne parte.
In particolare, la decisione geografica è stata dettata per lo più da una grande ammirazione per il sistema a livello sociale e di lavoro che vige in Danimarca appunto.
Generalmente, sono piuttosto insofferente riguardo l’inefficienza e soprattutto quando le cose non funzionano perché non le si vogliono fare funzionare. Nessuna frecciata verso la mia amata patria, leggasi esclusivamente come un’opinione oggettiva.
Dover lavorare in un ambiente stimolante e dovermi occupare di progetti ed eventi nell’ambito artistico e culturale è la mia attuale maggiore aspirazione ed ora è qui ad un passo.
Lo SVE sarà una grande esperienza, lo so.
Vi terrò aggiornati.."
Noi attendiamo impazienti i futuri aggiornamanti!!