Servizi > Pagine giovani > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano > SVE in Danimarca - Damiano

SVE in Danimarca - Damiano Ferrari a Nykoebing. Parte 1.

Damiano Ferrari è partito il 2 Gennaio per la Danimarca, paese dove resterà sei mesi, grazie al progetto S.V.E. - Servizio Volontario Europeo. Insieme ad altri ragazzi provenienti da tutta Europa partecipa alle attività del centro culturale della città di Nikoebing.

Pagine Giovani lo ha intervistato per scoprire cosa l’ha spinto verso questa avventura, come si è preparato e cosa si aspetta da questa nuova esperienza.

Perchè la Danimarca? "Ho scelto la Danimarca perché mi interessava comprendere la cultura nordica, il rapporto con l’ambiente in cui vivono; mi interessava capire se il “freddo” influisce sulla cultura, sul modo di essere, sull’attitudine della persona. Più di tutto volevo provare a vivere in un paese nordico, provare a sentirmi parte di questo tipo di società, ovviamente con i suoi pregi e difetti rispetto all’idea di città italiana in cui ho vissuto finora.
:_ Vivere in un posto cosi’ poco densamente popolato cambia totalmente la prospettiva del modo in cui si vive la città: la singola persona acquista importanza e sente la sua appartenenza a una certa società trovando il proprio ruolo. Dall’altra parte però c’è il rischio che in questo modo l’individualità crei un guscio, una mancanza di essenziale condivisione con l’esterno.
Voglio inserirmi in questo paesaggio, vedere come mi comporterò, se mi troverò con questo stile di vita."

Cosa ti aspetti da questa esperienza? "Di riuscire, in primis, ad autogestire le mie risorse e quindi sopravvivere da solo in un luogo sicuramente accogliente ma con un costo della vita tra i più alti d’Europa.
Mi aspetto di migliorare i miei mezzi di comunicazione, quindi la lingua inglese, e di imparare la lingua danese per poter mettermi in gioco all’interno di un’Europa sempre più globale. La conoscenza della lingua è sempre più necessaria.
Mi aspetto, più di ogni cosa, di conoscere persone, parlare, condividere esperienze ed infine di trovare l’indicazione giusta per la molteplicità di scelte (si sono tante ma che difficoltà!!) che il futuro presenta."

Che emozioni provi? "Sto bene, al centro culturale hanno molta fiducia in noi volontari e abbiamo sempre qualcosa a cui pensare; possiamo fare molto e sviluppare anche le nostre idee se lo desideriamo. Ho molta libertà nella scelta dei miei compiti, posso dedicarmi alle cose che più mi interessano, come produrre locandine, flyer ed illustrazioni.
Ho conosciuto molte persone anche al di fuori del centro culturale. Grazie alle scuole internazionali qui presenti ho conosciuto molti ragazzi/e da tutta Europa. La difficoltà più grossa, in fatto a relazioni personali, è riuscire a mettersi in contatto con i danesi locali, che sembrano molto chiusi seppur gentili e rispettosi."

Ormai sei partito da più di un mese. Prime impressioni? "La città, nonostante sia molto piccola, non è una città sperduta nel nulla; ha un sacco di potenzialità, alcune ancora da sviluppare molto, come l’integrazione dei giovani nelle attività culturali/ricreative proposte dalla municipalità.
Da notare l’uso della bicicletta, tutte le persone (a qualunque età) preferiscono pedalare che usare la macchina e la città risponde positivamente a questo atteggiamento: ogni strada ha una pista ciclabile tra la carreggiata e il marciapiede. La mentalità degli automobilisti è quella di dare sempre priorità alle bici (davvero una strana sensazione se paragonata alla situazione milanese). Sembra il " paradiso dei ciclisti".
Soprattutto ho come la strana sensazione che tutta la città intorno a me, i servizi sociali e i trasporti, funzionino tutti armonicamente, come tanti precisissimi orologi. Veramente una sensazione mai provata prima d’ora!"

Data ultima modifica: 10 gennaio 2014
20404
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022