Servizi > Lavoro > Lavorare per il Comune > Informazioni generali per essere assunti e richieste certificati di servizio

Assunzione: categorie protette

Il Comune di Cinisello Balsamo, ad oggi, non risulta avere una scopertura nel proprio organico rispetto alla quota di riserva prevista dalla Legge n. 68/1999 a favore dei soggetti diversamente abili, e pertanto - fino a che permarrà tale condizione - questo Ente non procederà all’assunzione di ulteriori unità di personale iscritte alle liste speciali del Collocamento obbligatorio per l’inserimento mirato dei disabili.

A titolo informativo si riportano qui di seguito alcune indicazioni di interesse.

Le condizioni di assunzione sono:
- fino alla categoria B- posizione economica B1- le assunzioni obbligatorie avvengono per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento sulla base delle graduatorie stabilite dagli ex Uffici Provinciali del Lavoro e della massima occupazione, previa verifica della compatibilità dell’invalidità con le mansioni da svolgere.
Se il numero dei lavoratori disabili occupati è almeno pari alla percentuale di assunzioni da effettuarsi con chiamata numerica, le residue assunzioni obbligatorie possono essere effettuate per chiamata nominativa.
Per il coniuge superstite e per i figli del personale delle Forze dell’ordine, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e del personale della Polizia municipale, deceduto nell’espletamento del servizio, nonchè delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, tali assunzioni avvengono per chiamata diretta nominativa.

- dalla categoria B - posizione economica B3 - in poi, l’accesso è tramite concorso pubblico e i relativi bandi devono prevedere speciali modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire ai disabili di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri. Si ricorda che i disabili hanno diritto alla riserva dei posti nei limiti della complessiva quota d’obbligo e fino al 50% dei posti messia concorso (art. 7 comma 2, Legge 68/99).
I disabili che abbiano conseguito l’idoneità nei concorsi possono essere assunti anche se non versano in stato di disoccupazione e oltre il limite dei posti ad essi riservati nel concorso.

NOTA

Il Comune di Cinisello Balsamo fino a qualche anno fa, aveva in essere una specifica convenzione con l’ex Ufficio Provinciale del Lavoro di Milano allo scopo di garantire l’assunzione annua di almeno 2 lavoratori appartenenti alle categorie protette fino al raggiungimento della percentuale prevista dalla legge nel rapporto tra lavoratori diversamente abili e non.
Fino al 2010, non sono state, quindi, applicate le modalità indicate sopra, ma quelle previste dalla convenzione, utilizzando il servizio Match dell’ ex Ufficio Provinciale del Lavoro e del servizio SISL per la segnalazione dei candidati che sono stati annualmente sottoposti a selezione.
Le modalità di cui ai punti precedenti sono state utilizzate solo per la sostituzione di personale diversamente abile già in servizio che veniva collocato a riposo.

Per informazioni più puntuali sui servizi erogati a favore dei soggetti diversamente abili è necessario contattare il Centro per l’impiego di riferimento

  • Centro per l’Impiego Nord Milano
    Cinisello Balsamo
    20092, Via Gorki 65
    tel 02 6605651 | fax 02 66595190
    centroimpiego.nordmilano@afolmet.it

Orari di apertura del Centro per l’impiego
dal lunedì al giovedì 8.45 - 12.45 14.00 - 16.00
venerdì
8.00 - 12.45
12.45 -14.00 solo per informazioni

ovvero consultare i seguenti siti

  • Afol Nord Milano

http://www.afolmet.it/index.php/collocamento-mirato/

  • Città Metropolitana di Milano

http://www.cittametropolitana.mi.it/lavoro/sod/index.html

http://www.cittametropolitana.mi.it/lavoro/centriimpiego/indirizzi.html

Normativa di riferimento

- 1. LEGGE n° 68 del 12.3.1999
Norme per il diritto al lavoro dei disabili
- 2. LEGGE n° 104 del 5.2.1992
Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
- 3. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI del 27.12.1988
Disciplina dell’avviamento e della selezione dei lavoratori iscritti nelle liste di collocamento ai fini dell’assunzione nella Pubblica Amministrazione.
- 4. DECRETO LEGISLATIVO n° 165 del 30.3.2001 Norme Generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
- 6. REGOLAMENTO DEI CONCORSI DEL COMUNE DI CINISELLO BALSAMO
- 7. TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL’ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI pubblicato con D.lgs. n° 267 del 18.8.2000

Ente competente Comune di Cinisello Balsamo - Ufficio Reclutamento del personale/concorsi
Responsabile Nadia Rosa
Referente personale ufficio
Telefono 02 66023.391
Fax. 02 66023225
e-mail concorsi.assunzioni@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Data ultima modifica: 22 aprile 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022