Servizi > Lavoro > Lavorare per il Comune > Informazioni generali per essere assunti e richieste certificati di servizio

Assunzione fino alla cat. B1

L’accesso ai posti di ruolo comunali o a tempo determinato, PER QUALIFICHE PER LE QUALI E’ RICHIESTO IL SOLO REQUISITO DELLA SCUOLA DELL’ OBBLIGO (scuola media inferiore o licenza elementare conseguita anteriormente al 1962), avviene mediante chiamata numerica degli iscritti alle apposite liste del Centro per l’impiego (ex ufficio di collocamento).

Modalità di selezione

Il Comune trasmette al Centro per l’impiego di riferimento (Centro per l’Impiego Nord Milano - Via Gorki 65 - Cinisello Balsamo) la richiesta di avviamento a selezione (ex articolo 16, L. 56/87) per uno o più posti di lavoro, che possono essere a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a tempo parziale, e indica il tipo di profilo professionale e la categoria (che può essere A o B).

Il Centro per l’impiego manda poi a tutti i Comuni della zona di riferimento Nord Milano (Cormano, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni) un avviso che riporta le caratteristiche della ricerca, eventuali requisiti particolari (per esempio il possesso della patente di guida, o il diploma di operatore socioassistenziale o la conoscenza del computer, ecc.) e viene esposto nelle bacheche e/o all’Albo Pretorio di ciascun Ente. Per il Comune di Cinisello Balsamo l’affissione avviene alla bacheca del "Punto in Comune - Sportello Polifunzionale del Cittadino", presso la sede di via XXV Aprile, 4.
I lavoratori interessati devono presentare la propria domanda di partecipazione alla selezione il martedì mattina direttamente al Centro per l’Impiego, il quale, verificata la posizione in graduatoria di ciascun candidato, indica all’Ente richiedente i nomi degli aspiranti lavoratori da chiamare per la succesiva selezione pubblica (colloquio, prova tecnica, prova attitudinale, ecc.)

Nota Bene

I lavoratori assunti a tempo determinato o indeterminato con contratto di lavoro non superiore a 18 ore settimanali conservano il diritto a rimanere nella graduatoria dell’ufficio circoscrizionale per l’impiego.

I lavoratori che hanno un contratto di lavoro a tempo pieno (o con un rapporto di lavoro superiore alle 18 ore settimanali) che lavorino per più di 8 mesi nell’anno solare (4 mesi se di età inferiore ai 25 anni) non conservano lo stato di disoccupazione, e devono nuovamente fare domanda di iscrizione alle liste.

Per ulteriori informazioni inerenti le procedure del Centro per l’Impiego per assunzioni ex articolo 16, L. 56/87, o offerte di lavoro occorre rivolgersi direttamente al Centro per l’impiego o consultare i relativi siti web, del Centro per l’Impiego o della Città metropolitana di Milano, sezione Lavoro

Indirizzi ed Orari

http://www.afolmet.it/index.php/centro-per-limpiego/

http://www.cittametropolitana.mi.it/lavoro/centriimpiego/indirizzi.html

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Lavoro

http://www.afolmet.it/index.php/cittadino-2/

http://www.afolmet.it/index.php/offerte-di-lavoro/

http://www.afolmet.it/

Normativa di riferimento
- LEGGE 56 / 87 art. 16
- Regolamento concorsi del Comune di Cinisello Balsamo

link: centro per l’impiego

Ente competente Comune di Cinisello - Ufficio Reclutamento/concorsi
Responsabile Nadia Rosa
Referente personale dell’Ufficio Reclutamento
Telefono 0266023.391/392/268/316
Fax 02 66023225
e-mail concorsi.assunzioni@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Data ultima modifica: 22 aprile 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022