Progetti > Politiche dei Tempi > Il tempo delle persone nella città

Il tempo degli sportivi

POLITICA 4- CINISELLO BALSAMO CITTA’ CHE FA VIVERE I PARCHI E I QUARTIERI
IL TEMPO DEGLI SPORTIVI AZIONI E PROPOSTE
La macroazione ha come principali destinatari/destinatarie coloro che amano lo sport e utilizzano i parchi urbani per praticarlo. Il tempo dedicato allo sport è dunque un tempo per sé che produce benessere nelle pratiche di vita di cittadini e cittadine.

Obiettivo è quello di favorire la fruizione dei parchi urbani e dei quartieri anche come luoghi di sport e benessere.

Ulteriore finalità riguarda l’ampliamento dell’offerta culturale dedicata allo sport con lo scopo di incentivare il protagonismo delle associazioni sportive e dei giovani e meno giovani che amano lo sport.

Attenzione sarà rivolta alla dimensione di genere nelle pratiche sportive, organizzando eventi di promozione delle differenti tipologie di sport praticate da uomini e donne.

CALENDARIO DI EVENTI SPORTIVI NEI QUARTIERI E NEI PARCHI DELLA CITTA’

L’azione verte sulla programmazione e organizzazione di manifestazioni sportive nei principali parchi cittadini e nei quartieri periferici, mediante il coinvolgimento delle associazioni sportive e delle scuole di quartiere. L’azione vuole definire un calendario stagionale di eventi sportivi nei parchi per consentire una maggiore fruizione dei parchi da parte di coloro che già lo utilizzano per attività sportive e fornire nuove occasioni di fruizione degli spazi verdi anche da parte di altre popolazioni.

INIZIATIVE DI ANIMAZIONE DELLE PIAZZE E DELLE AREE VERDI PERIFERICHE

L’azione verte sull’organizzazione manifestazioni culturali e sportive nelle piazze dei quartieri periferici, al fine di rivitalizzare il territorio e generare una nuova percezione e identità di luoghi generalmente ritenuti pericolosi o poco attrattivi. L’organizzazione di eventi, iniziative e momenti di animazione cittadina è un modo per favorire pratiche del tempo libero volte alla valorizzazione dei quartieri e dei loro abitanti.

Data ultima modifica: 4 aprile 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022