Progetti > Politiche dei Tempi > Il tempo delle persone nella città

Il tempo degli anziani

POLITICA 2- CINISELLO BALSAMO CITTA’ ACCESSIBILE E MOBILE
IL TEMPO DEGLI ANZIANI AZIONI E PROPOSTE
La macroazione è rivolta alla popolazione anziana, in particolare a coloro che frequentano i centri anziani comunali (BAUER, COSTA, FRIULI).
Obiettivo principale della macroazione è favorire nuove modalità di accesso a luoghi della città e a servizi comunali e sanitari disponibili on-line sul portale dell’ASL e quello del Comune di Cinisello Balsamo, e/o servizi di interesse per il target dei destinatari/destinatarie, ossia le persone frequentanti i tre centri anziani del comune di Cinisello Balsamo.

In un’ottica temporale la finalità è quella di consentire il risparmio, la valorizzazione del tempo degli anziani/anziane promuovendo una maggiore autonomia d’accesso ai servizi di loro interesse, il miglioramento del loro tempo di socializzazione e della qualità del tempo libero.

Difatti il tempo degli anziani è fortemente condizionato dai tempi di coloro che si occupano di loro, specie per espletare alcune pratiche burocratiche: pertanto favorire l’autonomia delle persone anziane e come effetto indiretto, liberare il tempo di coloro (in genere donne care giver) che si occupano di sbrigare pratiche di ogni genere specie quelle sanitarie (prenotazioni visite mediche, visualizzazione pratiche mediche, ecc..) per loro conto.

Ulteriore obiettivo è quello di utilizzare l’approccio temporale per diminuire il digital divide culturale e generazionale, valorizzando il tempo libero delle persone anziane con l’apprendimento di competenze informatiche di base.

SOSTEGNO ALL’UTILIZZO DELLA CRS NEI CENTRI ANZIANI
Il contenuto della sperimentazione verte sull’accesso guidato ai servizi online del portale del Comune, Cbm.online e dell’ASL con Carta Regionale dei Servizi, tramite corsi di utilizzo della postazioni PC, dei tre centri, dotate di lettore di smart card. L’azione mira a promuovere, per le persone anziane (che frequentano già i centri o vi si recano per usufruire del servizio di consultazione del PC), una maggiore autonomia nell’accesso ad informazioni e servizi di loro interesse

INTERFACCIA FACILITATA

L’azione verte sulla costruzione di un desktop o interfaccia facilitata dedicata all’utenza anziana, al fine di promuovere l’utilizzo autonomo del computer. L’azione si rivolge in particolare all’utenza dei centri anziani comunali. L’azione sostiene la promozione della CRS e dell’utilizzo del pc come strumento di accesso a servizi e informazioni on line di particolare interesse per la popolazione anziana.

Data ultima modifica: 27 marzo 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022