Progetti > Politiche dei Tempi > Il tempo delle persone nella città

Il tempo degli studenti / studentesse e dei giovani

IL TEMPO DEGLI STUDENTI/STUDENTESSE E DEI GIOVANI AZIONI E PROPOSTE
La macroazione si rivolge principalmente agli studenti/studentesse universitari e agli allievi delle scuole superiori di Cinisello Balsamo e dei comuni limitrofi. Destinatarie sono dunque popolazioni studentesche residenti e temporanee, che frequentano gli istituiti scolastici, di formazione, l’Università di Milano Bicocca situata in Villa Forno, gli istituti di alta formazione delle vicine città universitarie (Milano, Monza, Pavia, ecc..), la biblioteca comunale.

Obiettivo specifico è valorizzare il tempo di studio e formazione, oltre che le pratiche ed abitudini del tempo libero di studenti/studentesse e giovani: un tempo scandito dagli orari rigidi - obbligati di lezioni e seminari, dal tempo dell’approfondimento bibliografico e della ricerca, da un tempo libero concentrato soprattutto nel tardo pomeriggio, nella fascia serale, nei week end, nei mesi estivi. Si tratta di promuovere iniziative che consentano di vivere e non di occupare meramente il tempo libero, di qualificarlo nei contenuti, di renderlo “costruttivo” per i giovani creando nuove occasioni di socialità quotidiana nel centro città. Si vuole altresì riempire di nuovi stimoli il tempo di studio trascorso in biblioteca, che sarà situata proprio nel centro culturale e potrà offrire ulteriori occasioni d’incontro e scambio culturale tra giovani e studenti.

Al fine di perseguire gli obiettivi della macroazione, s’intende definire un’offerta culturale complessiva, del tempo libero e di svago, ricca e differenziata per genere ed età, un calendario di eventi ricreativi e formativi, organizzato, su base stagionale, secondo una logica di coordinamento e de-sincronizzazione rispetto agli orari di corsi, lezioni scolastiche ed universitarie. S’intende, inoltre, incentivare il protagonismo culturale dei giovani in città, fornendo loro occasioni per organizzare e partecipare ad eventi e manifestazioni, per rendere più attrattiva l’offerta dei servizi del nuovo Centro Culturale e del Museo della Fotografia, e per vivere di più il centro cittadino.

La macroazione si rivolge principalmente agli studenti/studentesse universitari e agli allievi delle scuole superiori di Cinisello Balsamo e dei comuni limitrofi.

Obiettivo principale è favorire l’accesso ai servizi pubblici e ai negozi di vicinato, di popolazioni studentesche residenti o temporanee al fine di rendere più piacevole il tempo trascorso in città, quello dedicato agli acquisti e impiegato negli spostamenti obbligati.

Nello specifico si vuole facilitare l’utilizzo della bicicletta e di forme di mobilità leggera per raggiungere i diversi luoghi della città, i centri commerciali naturali, gli spazi dedicati allo studio, e quelli in cui si tengono eventi e iniziative in orari extrascolastici.

S’intende raggiungere tali obiettivi con l’attivazione di due azioni.

La macroazione ha come obiettivo principale la valorizzazione del ruolo dei giovani e del loro tempo/lavoro nella rivitalizzazione dei quartieri della città e nella definizione di nuove modalità di intervento sociale. I giovani sono una risorsa fondamentale nella vita cittadina che contribuisce all’animazione del territorio ma anche alla produzione di nuove identità di quartieri e spazi pubblici.

La macroazione di pone inoltre l’obiettivo di coinvolgere gli studenti/studentesse in attività sociali con modalità innovative di intervento: in cambio di servizi e alloggi, gli studenti/studentesse prestano lavoro e dedicano una quota del loro tempo ad attività sociali di quartiere, contribuendo in modo evidente alla loro ri-qualificazione.

Si tratta di un esempio di pratiche di quartiere che producono un nuovo senso dell’abitare e del vivere i quartieri

DEFINIZIONE DI UN CALENDARIO UNICO DEGLI EVENTI DEL TEMPO LIBERO DEDICATI AI GIOVANI

L’azione è volta alla predisposizione di un calendario di eventi culturali e di svago dedicati agli studenti/studentesse e ai giovani residenti in città e nei comuni limitrofi, al fine di consentire loro una migliore programmazione del tempo libero. Si tratta di un calendario d’iniziative concentrate soprattutto nelle ore serali e tardo pomeridiane, che tenga conto degli orari e dei calendari dei corsi universitari e del tempo dedicato allo studio. L’azione coinvolge, in particolare, il Centro Culturale, che insieme alla biblioteca localizzata nel suo interno e al museo della Fotografia di Villa Ghirlanda, svolgerà un ruolo trainante nella promozione dell’offerta culturale della città.

DEFINIZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO DELL’OFFERTA CULTURALE E FORMATIVA

L’azione verte sulla definizione e programmazione annuale e/o stagionale condivisa tra gli attori del territorio promotori di eventi, di iniziative di interesse culturale collegate all’Università. Tra le proposte anche l’organizzazione di cicli di lezioni magistrali, che amplino e integrino l’offerta formativa dell’Università in Villa Forno, tenuti in orari liberi da lezioni ed attività didattiche.

REALIZZAZIONE DI UNA RETE WIFI NEL CENTRO CITTADINO

L’azione verte sulla costruzione di una rete wireless accessibile tramite utente password rilasciata dal Comune al fine di rendere la zona del centro, compresa tra villa ghirlanda, il parco annesso alla Villa, il Centro Culturale e Piazza Gramsci, accessibili alla rete internet. L’azione vuole incentivare l’uso dei luoghi e degli edifici culturali del centro cittadino, non solo per fini di svago e di ma anche come spazi privilegiati di lavoro e accesso ai servizi comunali e di pubblici interesse disponibili in rete.

INSTALLAZIONE E GESTIONE DI POSTAZIONI PC DOTATI DI LETTORI DI SMART CARD IN BIBLIOTECA

L’azione s’incentra sull’installazione di lettori di smart card nelle postazioni di PC della biblioteca comunale. L’azione vuole incentivare l’accesso tramite Carta Regionale dei Servizi, come strumento certo di autenticazione personale, ai servizi comunali e di pubblico interesse disponibili in rete.

I LABORATORI DEL TEMPO LIBERO

L’azione verte sull’organizzazione di laboratori su temi d’interesse giovanile presso il Centro Culturale. Obiettivo è quello di fornire un’offerta differenziata di attività dedicate al tempo libero organizzate secondo un calendario annuale e/o semestrale e in orari compatibili con quelli scolastici e universitari.

FORUM GIOVANI

L’iniziativa è volta alla promozione di uno strumento di incontro, raccordo e coordinamento tra le azioni giovanili che animano il territorio cittadino. Finalità principale è quella di incentivare l’organizzazione condivisa di eventi e la gestione collettiva di spazi pubblici.

PROMOZIONE DELLA CARTA GIOVANI

L’azione verte sull’attivazione di convenzioni con i negozi di vicinato del centro e di altri centri commerciali naturali della città al fine di agevolare gli studenti e i giovani che possiedono la Carta Giovani nell’acquisto di beni. In particolare si vuole incentivare l’acquisto agevolato di merci connesse con le attività di studio e di lettura.

PROMOZIONE DELL’USO DELLA BICICLETTA

L’azione, accompagna la realizzazione prevista dal redigendo PGT, di 2 bici stazioni ubicate in punti di scambio modale dei trasporti. Verte su una campagna di promozione della bicicletta soprattutto per quel target di cittadini/ e che potrebbe utilizzarla con maggiore frequenza.

ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI A STUDENTI NELL’AMBITO DEL CONTRATTO DI QUARTIERE
L’azione vede l’assegnazione di alloggi a studenti di Milano Bicocca presso il quartiere san Eusebio. L’accordo prevede uno scambio di prestazioni e servizi: il comune concede alloggi in cambio di una quota tempo lavoro nell’ambito del progetto Contratto di Quartiere.

TAVOLO DI PROMOZIONE DEL PROTAGONISMO GIOVANILE

L’iniziativa vuole costituire un tavolo, luogo di confronto e coordinamento tra associazioni giovanili di quartiere al fine di organizzare eventi e manifestazioni e iniziative di rivitalizzazione del territorio che mettano al centro temi di interesse giovanile. L’iniziativa si propone di incentivare il protagonismo giovanile e la partecipazione attiva dei giovani, abitanti dei quartieri periferici, alla vita e alla produzione culturale della città.

Data ultima modifica: 27 marzo 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022