Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > Anno 2011

Progetto "VAI IN META" - Un sogno chiamato RUGBY!!

CAMPIONATO ITALIANO DI RUGBY DELLE SCUOLE A JESOLO


Due giorni di mare e campo da rugby

Ragazze Casiraghi
Il 20 e 21 maggio si è disputato a Jesolo e a San Donà di Piave il Campionato Italiano di Rugby delle scuole. Alla manifestazione hanno partecipato circa 3000 studenti e studentesse dai 9 ai 16 anni, divisi in 6 categorie: Under 10, Under 12, Under 14 Masch. e Femm. e Under 16 Masch. e Femm. Le prime due categorie sono composte da squadre miste.
Per la prima volta hanno partecipato rappresentative di alcune scuole di Cinisello Balsamo: L’Under 16 maschile del Liceo Casiraghi, l’Under 10 della Scuola Primaria Buscaglia e una Under 10 mista delle scuole Villa, Buscaglia e Monteortigara.
Prima della partenza, l’Assessore allo sport e salute, dott. Giuseppe Calanni, ci ha fatto gli auguri e si è congratulato per questa iniziativa. In effetti ci è stato sempre vicino e ci ha offerto sostegno e incoraggiamento, insieme a tutto lo staff dell’ Ufficio Cultura e Sport del Comune di Cinisello Balsamo.
L’attività svolta con le tre scuole primarie è stata una esperienza fantastica. Far conoscere un gioco fatto di contatto, con obbligo di avanzare o placcare è possibile giocarlo solo se si rispettano le regole. Gli alunni hanno compreso in pieno tale necessità e hanno apprezzato lo spirito del gioco.
Preparare le rappresentative non è stato un compito impossibile in quanto famiglie e ragazzi si sono impegnati con costanza. Importanti sono stati gli allenamenti effettuati a Monza, insieme ai ragazzi e ragazze del Rugby Monza.
La palla ovale Finalmente siamo partiti per Jesolo ed è stata un’avventura entusiasmante…
Con momenti di puro divertimento, e momenti di grande impegno agonistico.
È stato divertente il viaggio, singolare e rilassante il pranzo al sacco sulla spiaggia di Jesolo, con tanto di partita-allenamento con la palla ovale sulla sabbia. In questa partita si sono cimentati, insieme, i ragazzi e le ragazze delle Primarie con gli studenti del Liceo.
È stata per tutti una esperienza piena di gioia la serata in albergo, direttamente sul mare.
Il giorno dopo si sono svolte le gare. Le due primarie si sono trovate nello stesso girone a cinque e si sono date battaglia con grinta, buona tecnica e grande correttezza.
La rappresentativa della Buscaglia ha guadagnato il terzo podio e la rappresentativa mista si è piazzata al sesto posto.

La squadra del Liceo, dopo aver perso per una meta la prima partita, ha pareggiato la seconda e vinto le altre due, chiudendo al settimo posto. La manifestazione, organizzata dalla FIR, era riservata alle scuole e ai neo tesserati che hanno aderito al Progetto del minirugby e del Rugby nelle scuole. A Cinisello l’attività è stata proposta e condotta dall’ ASD Multysport- Cinisello Rugby in collaborazione con il Rugby Monza che ha messo a disposizione supporto tecnico e tutoraggio.
I responsabili del progetto si stanno muovendo per pianificare e ampliare l’offerta ad altre scuole a partire dal nuovo anno scolastico.
Il comportamento dei ragazzi, in campo e fuori è stato esemplare e per gli accompagnatori (4 Docenti e 5 genitori) il compito di assistenza e di controllo è stato davvero semplice. Al ritorno ci siamo resi conto che pareva ci conoscessimo da sempre, eppure solo il giorno prima molti di loro non si erano mai visti: potenza di una esperienza condivisa con emozioni forti.

Donato Basile

Data ultima modifica: 9 giugno 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022