Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Maggio 2014

Oltre 200 ragazzi in visita alle aziende del territorio

L’alto hinterland milanese si racconta e tramanda i segreti del suo saper fare ai giovani. È l’idea che guida “Futuri Artigiani”, il progetto voluto da Istituto Gatti – centro di formazione di APA Confartigianato Imprese – e Associazione Scuole Professionali A.S.P. G. Mazzini, che quest’anno ha coinvolto circa 450 alunni delle scuole medie di Muggiò e Cinisello. Partner dell’iniziativa è l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, mentre ha concesso il proprio patrocinio Regione Lombardia.

I ragazzi hanno sperimentato in prima persona la creatività e la perizia manifatturiera artigiana attraverso 120 ore complessive di laboratorio. In particolare, durante le ore dei 5 laboratori del legno e dei 16 sui metalli leggeri/elettronica sono state realizzate casse acustiche con altoparlante, ventilatori con bimetallo kit integrato con circuito elettrico e particolari sfere colorate rainbow con interruttore. Novità di quest’anno sono i 2 laboratori alimentari e 7 di riciclo materiali, durante i quali si è lavorato con la pasta di sale e sono stati creati bellissimi elementi di bigiotteria a partire dalle comune cialde di caffè.

Sabato 24 maggio si terrà la giornata conclusiva della terza edizione del progetto denominata Azienday. Gli studenti saranno protagonisti di tour guidati presso aziende selezionate da APA Confartigianato sul territorio: gli imprenditori li accoglieranno, mostreranno loro i capannoni con i macchinari e le principali lavorazioni e racconteranno l’attività quotidiana in azienda.

«Futuri Artigiani costituisce un’occasione unica per i ragazzi d’incontrare i più significativi settori produttivi del territorio e ascoltare le testimonianze di chi vi opera – spiega Maurizio Rossoni, Presidente della sezione di Cinisello di APA Confartigianato – Il successo del format è certificato dal coinvolgimento sempre in crescendo degli alunni e delle scuole, che ogni anno raddoppia.

«Le famiglie e i docenti hanno dimostrato di cogliere il valore del progetto che vuole potenziare l’aspetto laboratoriale nella didattica tradizionale come ulteriore e potente veicolo di conoscenza» commenta Francesco Cacopardi, Direttore di Istituto Gatti.

«L’Amministrazione comunale che ci ha sostenuto ha dimostrato lungimiranza – dichiara Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato – Ne siamo soddisfatti perché progetti come questo che hanno un valore strategico per il territorio e per il futuro dei ragazzi».

«Il saper fare della formazione professionale bene si coniuga con le finalità del progetto Futuriartigiani, che ha consentito a tanti ragazzi di avvicinarsi e sperimentare insieme ad altri allievi e agli insegnanti conoscenze e competenze vissute nell’originalità del creare un prodotto finito» sostiene Pierangelo Gervasoni, Direttore dell’Associazione Scuole Professionali G. Mazzini.

«Futuriartigiani è una palestra di saperi, un’officina di talenti e un’opportunità per tanti ragazzi di avvicinarsi a un mondo in cui s’intrecciano esperienza, creatività, innovazione. L’A.S.P. G. Mazzini crede fermamente in questo progetto che riassume i valori della formazione professionale» interviene Marcello Mariani, Presidente dell’ Associazione Scuole Professionali G. Mazzini.

L’assessore alle Politiche educative del Comune di Cinisello, Letizia Villa, spiega: «L’Amministrazione comunale ha sostenuto volentieri questa iniziativa per la sua forte valenza educativa. Il progetto si pone l’obiettivo di far crescere i giovani non solo da un punto di vista professionale ma anche umano, proponendo incontri con personalità del mondo del lavoro ed esperienze significative che non si limitino alle lezioni in aula».

Le aziende protago-* niste:

  • Borgonovi srl, officina meccanica di precisione – Cormano
  • Torneria dei Fratelli Vianini – Cormano
  • Arredamenti Perego snc – Muggiò
  • Ossoli Falegnameria snc – Cormano
  • Unigraf Italiana snc – Cormano
  • Omecru snc, costruzione e rigenerazione utensili meccanici - Cinisello Balsamo

Le scuole coinvolte:

  • Associazione Scuole Prof-* essionali G. Mazzini – Cinisello Balsamo
  • Scuola secondaria di primo grado G. Morandi – Cinisello Balsamo
  • Istituto Scolastico Comprensivo Buscaglia – Cinisello Balsamo
  • Scuola secondaria di primo grado Anna Frank – Cinisello Balsamo
  • Istituto Comprensivo S. D’Acquisto – Muggiò

Il programma di Azienday:

  • ore 9 Ritrovo presso ASP Mazzini (Cinisello Balsamo, via De Sanctis 6)
  • Benvenuto e presentazione dell’iniziativa e dei suoi percorsiore 9.30 Partenza dei tour dei ragazzi per le aziende su bus navetta (ogni percorso prevede 3 tappe presso laboratori / capannoni di imprese artigiane)
  • ore 11.30 Ritorno presso ASP Mazzini per evento- laboratorio conclusivo
  • ore 12.30 Consegna degli attestati; Premiazioni dei migliori oggetti creati durante i laboratori
  • Buffet
Data ultima modifica: 19 maggio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022