Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Maggio 2014

We Want Youth: il Nord Milano al servizio dei Giovani

Venerdì 16 maggio presso lo Spazio Mil di Sesto San Giovanni si svolgerà We Want Youth, l’evento conclusivo di un progetto in parternariato tra AFOL Nord Milano e i comuni del Nord Milano per la realizzazione di un Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili e un Forum Giovani.

Dalle ore 9:00 alle 18:30 l’ex spazio industriale sarà occupato da giovani e amministrazioni locali in una giornata piena di attività, laboratori e momenti di confronto per apprendere e sperimentare l’importanza di "mettersi in gioco" usando le proprie risorse.

Il tema centrale dell’evento sono le competenze trasversali, Life Skills e Soft Skills, che i giovani acquisiscono, spesso inconsapevolmente, durante lo svolgimento di attività di lavoro, gioco, studio, sia individualmente che in gruppo.

Queste competenze specifiche rappresentano caratteristiche chiave per lo sviluppo della personalità e sono altamente sfruttabili in ambito lavorativo, per questa ragione è fondamentale per le Pubbliche Amministrazioni individuare le modalità più efficaci attraverso le quali favorire le attività volte al potenziamento e definizione di tali caratteristiche.

Gruppi di lavoro tematici (GAP) hanno studiato e sviluppato i temi principali del progetto attraverso l’analisi del territorio e dei soggetti di interesse (giovani, associazioni, pubbliche amministrazioni, servizi e aziende), confrontando progressi e risultati del lavoro di rete in una cabina di regia.

Le attività sono state supportate da un giovane staff di comunicazione che ha curato l’immagine del progetto, organizzato e strutturato l’evento finale "We Want Youth" elaborando una perfetta sintesi tra il lavoro dei singoli GAP.

Al progetto hanno aderito i comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, e alcuni soggetti del territorio: ARCI Milano, coop. Spazio Giovani, associazione Marse, ASL Milano, coop. La Grande Casa, coop. Lotta contro l’emarginazione, coop. Icaro 2000, coop. Il Torpedone, coop. Incontrasti, associazione Passo dopo passo…insieme, associazione Creare Primavera, associazione Il Camaleonte, Costello’s, associazione Contrasti e Centro per la Famiglia.

Per maggiori informazioni:
E-mail: giovaninordmilano@gmail.com
Sito internet: www.giovaninordmilano.info

E’ possibile seguire l’evento tramite i social network facebook (We Want Youth) e twitter #WWYouth (twitter.com/WeWantYouth).

Data ultima modifica: 15 maggio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022