Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Maggio 2014

Cultures on the Road: musica, danza e teatro per lo scambio internazionale di Cinisello Balsamo

Dal 27 maggio al 3 giugno ragazzi italiani, estoni, finlandesi, islandesi e rumeni parteciperanno allo Scambio Internazionale “Cultures on the road”, promosso dal comune di Cinisello Balsamo insieme alla rete Drums for Peace. Sede di questa esperienza sarà Gandellino, un paese di montagna nella provincia di Bergamo, che accoglierà per una settimana giovani tra i 16 e i 20 anni.

Nel contesto di una casa vacanze, i partecipanti condivideranno ogni momento della quotidianità, tra risvegli, pranzi, svago e soprattutto attività legate alla cultura Hip-hop, tema principale del progetto. Sono infatti previsti workshop con artisti internazionali: danza con Pako Almeida (Portogallo), Stomp con Didier Pajot (Francia), musica e canto con Antti Nordin (Finlandia) e teatro con Chiara Boscaro di Cinisello Balsamo. Tra laboratori creativi e feste serali, i ragazzi vivranno un’esperienza che li porterà a conoscere nuove forme di espressione e a consolidare la loro conoscenza dell’inglese in modo divertente e informale.

Saranno coinvolti come partecipanti anche 6 ragazzi del Liceo G. Casiraghi di Cinisello Balsamo e 4 ragazzi dell’ASP Mazzini al primo anno del corso di Operatore della ristorazione, che cucineranno per tutti i partecipanti con l’assistenza di un cuoco e di un aiuto cuoco. La collaborazione tra il Comune e la scuola Mazzini, qui alla sua prima attivazione, nasce con l’intento di sviluppare competenze pratiche attraverso lo svolgimento di attività concrete secondo il principio del Learning by doing.

Gli Scambi Internazionali rientrano tra le iniziative europee di mobilità giovanile di gruppo e individuale promossi dai programmi Youth in Action ed Erasmus +, gestito dall’Agenzia Nazionale Giovani.

Al termine di queste intense giornate, i giovani saranno protagonisti di una performance finale fissata per domenica 1 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni, in via Granelli 1. E nel pomeriggio è prevista una piccola sorpresa a Cinisello Balsamo.

Data ultima modifica: 22 maggio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022