Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Maggio 2014

Consiglio comunale unanime: no alla realizzazione del collegamento “a raso” tra la ss36 e la tangenziale Nord

Maggioranza e minoranza concordi sull’intervento della SS36: il collegamento a raso, proposto da Anas, tra la Strada Statale 36 e la A52 carreggiata Nord non dovrà essere realizzato.

La soluzione “all’aperto”, che sostituisce l’originario progetto in galleria dichiarato non realizzabile per la presenza di un metanodotto, non consente di separare i flussi di traffico destinati alla mobilità locale e al traffico diretto al sistema autostradale, in contraddizione alle norme del codice della strada.
Oltre all’impatto viabilistico, il progetto comporta anche elevate problematicità ambientali ed acustiche, supportate anche dalla perizia tecnica dello studio Meta di Monza richiesto dall’Amministrazione comunale e di cui si è fatta carico.

Il Consiglio comunale ha, dunque, condiviso il parere contrario alla realizzazione del collegamento espresso in più occasioni dai tecnici, dalla giunta comunale e dai cittadini residenti riuniti in comitati.

Inoltre Il Consiglio comunale ha confermato la necessità di procedere al completamento dell’opera di riqualificazione con la desemaforizzazione della SP5 a tutto il viale Fulvio Testi, fino all’incrocio con via Clerici al confine con Sesto San Giovanni e Milano.

“Forti di questo atto, parteciperemo alla prossima Conferenza dei Servizi ribadendo la necessità di trovare una soluzione alternativa che soddisfi le esigenze di collegamento tra grandi infrastrutture senza danneggiare la qualità della vita di un quartiere densamente abitato e già fortemente provato dalla tempistica del cantiere. – ha dichiarato Ivano Ruffa, assessore alla Mobilità e Trasporti - Continueremo ad attivarci, attraverso tutti i canali istituzionali possibili, affinché gli Enti superiori tengano conto delle esigenze dei territori e delle difficoltà dei cittadini”.

“Sono soddisfatta di questo risultato, ringrazio tutti i consiglieri per la condivisione e collaborazione. – aggiunge il sindaco Siria Trezzi - Nei prossimi giorni scriverò una lettera agli assessori regionali per sollecitare nuovamente l’attenzione su un problema di grande importanza per la nostra città, chiederò che si impegnino a trovare soluzione nell’interesse dei cittadini”.

Data ultima modifica: 22 maggio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022