Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Maggio 2014

Incontro con Sergio Giuntini autore del libro “Sport e shoah”

Venerdi 30 Maggio ore 10.30
Auditorium Il Pertini

Incontro con SERGIO GIUNTINI autore del libro “SPORT E SHOAH”

Sport dall’antica parola francese desport, deportare, portare lontano.
Troppo lontano e senza ritorno fu il viaggio dei sessantamila atleti che videro il campo da gioco trasformarsi in un lager. Da qui nasce la volontà del Servizio Sport di Cinisello Balsamo di chiamare in cattedra Sergio Giuntini, ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, membro del Consiglio Direttivo della “Società Italiana di Storia dello Sport” (Siss) e autore di diversi saggi storici, per riportare alla luce alcuni di questi racconti.

“Sport e Shoah” è un saggio storico che scava nella memoria collettiva ricostruendo la distruzione di massa del popolo ebraico in uno snodo di vissuti individuali legati da un unico comune determinatore: lo sport. Ricreazione, divertimento e sfida si trasformano in sotterfugi, cattiveria e morte e l’unico spiraglio di salvezza e di rinascita diviene un allenamento che porti alla liberazione.

La presentazione del libro si terrà venerdì 30 Maggio, ore 10.30, presso l’Auditorium del Centro Culturale “ilPertini”.

L’obiettivo dell’autore e dell’incontro è quello di offrire nuovi spunti di riflessione per gli studenti. Per questo, tra i destinatari principali il Servizio Sport ha deciso di coinvolgere i ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, con particolare attenzione a coloro che hanno partecipato ai progetti formativi dei diversi Istituti, prendendo parte ai viaggi d’istruzione ai luoghi della Memoria.

L’incontro sarà il primo di una serie di appuntamenti dal titolo “Parole di sport”, un’iniziativa che il Servizio Sport del Comune di Cinisello Balsamo ha intenzione di incentivare per coinvolgere la cittadinanza e promuovere una diversa cultura sportiva. Così, allargando l’invito alle sezioni locali di Anpi ed Aned, il Servizio Sport coglie l’occasione per creare un ulteriore momento di riflessione.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con precedenza agli alunni degli istituti superiori.

Data ultima modifica: 27 maggio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022