Area Stampa > Comunicati Stampa > 2014 > Maggio 2014

Nuove regole per il Parco di via Partigiani-Gozzano

Una nuova ordinanza regolerà la fruizione del parco di via Partigiani-Gozzano. Entrerà in vigore dal 30 maggio 2014, dopo che sarà installata la cartellonistica con l’elenco delle disposizioni da rispettare, per garantire il decoro e la sicurezza dell’area, e collocate le prime attrezzature.

Negli ultimi giorni, infatti, il parco è stato oggetto di attenzione: numerose le segnalazioni alla Polizia Locale per via di schiamazzi notturni, musica ad alto volume, abbandono di rifiuti e uso improprio dell’area verde da parte di gruppi di varie provenienze etniche.

L’Amministrazione comunale ritiene, dunque, fondamentale regolarne l’utilizzo e assicurare che la situazione non rappresenti un potenziale pericolo per i frequentatori, ma valorizzare l’opportunità per le famiglie con bambini di incontrarsi e trovare un luogo positivo per trascorrere il tempo libero.

L’ordinanza prevede, dunque, il divieto di accendere fuochi liberi e utilizzare griglie per cucinare, danneggiare le attrezzature, entrare nell’area con qualsiasi tipo di veicolo a motore, svolgere attività che rechino disturbo dalle 22.00 alle 08.00, tenere radio accese o suonare strumenti collegati ad amplificatori, gettare rifiuti fuori dagli appositi contenitori.
Ma non saranno solo i divieti a interessare l’area, si attende infatti un mirato intervento di riqualificazione che favorisca l’integrazione e l’utilizzo del parco come luogo di incontro: in un primo momento saranno collocati contenitori dei rifiuti per la raccolta differenziata per mantenere la pulizia dell’area e dei servizi igienici chimici; in un secondo tempo saranno installati panchine e tavoli per il pic-nic e porte in rete per il gioco del calcio. Per far conoscere al meglio le regole di utilizzo e il loro rispetto, i fruitori saranno facilitati dalla presenza di mediatori culturali dell’associazione Mappamondo, messi a disposizione dall’amministrazione già dal prossimo fine settimana.
Inoltre verrà installato il disco orario, valido nei periodo estivo, nell’area parcheggi di fronte al cimitero storico di Balsamo per evitare soste prolungate e non regolamentate.
La Polizia Locale garantirà un presidio costante.

“Abbiamo ascoltato tutte le voci, quelle a favore e quelle contrarie all’utilizzo del parco come luogo di ritrovo - afferma il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi - Infine, abbiamo trovato un punto di incontro stabilendo delle regole, ma al tempo stesso garantendo la libertà di fruizione. Ci è sembrato importante, infatti, valorizzare uno spazio di integrazione che ha già una sua tradizione; a tal fine, un ruolo significativo sarà svolto dalla figura del mediatore culturale, con cui i fruitori potranno confrontarsi”.

Nei prossimi giorni il sindaco incontrerà l’associazione ecuadoriana “Uniti in Italia per il Progresso” che ha inviato una lettera di scuse all’Amministrazione comunale per il disturbo arrecato nei weekend scorsi.

“Faremo una valutazione su questa sperimentazione, - conclude Siria Trezzi -, la vocazione aggregativa e ludica del parco sarà mantenuta e rafforzata se verrà rispettato il decoro e la finalità dell’area”.

Data ultima modifica: 21 maggio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022