Servizi > Ambiente > Animali > Ritrovamento/smarrimento di animali

Hai trovato/smarrito un gatto?

Ritrovamento
Se è munito di collarino, mostra un carattere docile, appare ben curato, si lascia avvicinare e accarezzare, allora è evidente che il gatto non è un randagio. Bisogna subito segnalare il fatto al Comando di Polizia Locale di Cinisello Balsamo al numero 02.66023699, poiché il padrone potrebbe aver denunciato lo smarrimento. Avvisare inoltre le più conosciute associazioni animaliste della zona (vedi in link utili) le quali potrebbero a loro volta essere state contattate dal padrone. Mettere sempre dei volantini nei pressi del ritrovo, possibilmente con la foto, la descrizione del felino e i contatti di chi lo ha ritrovato; questo potrebbe aiutare molto il padrone che nella maggior parte dei casi risiede proprio in quella zona.

Se il gatto è ferito oppure malato, telefonare alla Società Culturale Italiana Veterinaria che risponde al numero verde 800.525.505 della, dove si può facilmente reperire indirizzo e numero di telefono del medico più vicino.
Se il gatto è in buono stato ma appare piuttosto selvatico e magari ha il bordo di un orecchio tagliato, è probabile che appartenga una colonia felina (vedi cosa sono le colonie feline); per accertarsi che sia così è possibile contattare i referenti della consulta animali di Cinisello Balsamo che tengono monitorate e accudiscono le colonie feline del territorio.

Smarrimento
In questi tristi casi, capita spesso di non saper bene come agire e di farsi prendere dal panico. Cercate invece di mantenere la calma e sforzatevi di ricostruire l’accaduto cercando, se possibile, di ricordare l’ora, la data e il luogo in cui è avvenuto lo smarrimento; questo renderà più efficace la vostra ricerca.

Se ciò non dovesse funzionare, diffondete il più possibile la notizia: avvertite i vicini di casa, il Comando di Polizia Locale e contattate i gattili di zona. Potrebbe anche essere molto utile contattare la Consulta degli Animali: i volontari, occupandosi quotidianamente delle colonie feline, potrebbero esservi d’aiuto segnalandovi possibili avvistamenti.

Ricordate che il vostro felino potrebbe essere molto spaventato ed essersi rifugiato in qualche fessura e non voler rispondere ai vostri richiami, per cui chiamatelo con voce calma e tornate negli stessi punti più volte.

Una banca dati contenente i cani e gatti ritrovati sul territorio è inoltre presente e consultabile sul sito https://www.anagrafecaninalombardia.it/

E’ possibile inoltre visionare le pagine web dei nostri canili di riferimento:
- pagina facebook del canile sanitario Fusi
- pagina facebook dell’associazione Portami con te, operante al canile Fusi
- sito della Lega Nazionale per la Difesa del Cane
- pagina facebook del canile-rifugio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane

CHI CONTATTARE

Polizia Locale di Cinisello Balsamo Tel. 02.66023699
Servizio Veterinario della ATS Tel. 02.85784030

Elenco gattili

Data ultima modifica: 6 dicembre 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022