Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Corpo Europeo di Solidarietà > Corpo Europeo di Solidarietà: i nostri volontari si raccontano > ESC in Estonia - Dylan

Il mio inverno in Estonia

Appena è cominciato il mese di dicembre, nell’aria si sentiva già una forte atmosfera natalizia. Uno degli eventi che mi ha reso felice e allo stesso tempo sorpreso è stata la presenza di Babbo Natale all’asilo, dove con la sua gioia e allegria ha portato dei doni per tutti i bambini.

In Estonia, l’atmosfera natalizia è particolarmente sentita: il caratteristico mercatino di Natale nel centro della città, le luci e gli addobbi trasformano Tallin in una città magica.
Ho avuto l’occasione di visitare, con i miei amici volontari, due capitali europee: Riga e Helsinki.

Era la prima volta che le visitavo e mi sono piaciute moltissimo; con la neve erano ancora più belle.
Per raggiungere Riga abbiamo preso l’autobus e abbiamo trascorso una giornata intera a visitare la città. Per Helsinki, invece, abbiamo preso il traghetto. Entrambe le città erano stupende, nonostante il freddo.

Inoltre, prima di tornare in Italia per Natale e Capodanno, con le mie insegnanti dell’asilo abbiamo organizzato un pranzo di Natale tradizionale estone, con piatti che non avevo mai assaggiato prima e che sono stati una vera delizia.
Quando sono tornato dall’Italia, il freddo si faceva sentire e la neve copriva ogni cosa.

A metà gennaio, abbiamo festeggiato il mio compleanno a scuola, preparando la pizza, festeggiando e giocando con i bambini. Mi hanno fatto dei regali che non mi aspettavo e, ovviamente, i bigliettini di compleanno fatti dai bambini erano meravigliosi. Alla sera, abbiamo festeggiato con i miei amici.
A febbraio ho partecipato all’ultimo training di metà percorso in un bosco vicino alla città di Paide, nel cuore dell’Estonia.

Ho avuto l’opportunità di conoscere altri nuovi volontari e, soprattutto, siamo andati un giorno a fare hiking nel bosco per esplorare la natura estone, abbiamo fatto la sauna tradizionale estone, è stata un’esperienza davvero speciale.
Una settimana dopo, con un mio amico volontario tedesco, siamo andati in Italia per una piccola vacanza prima di tornare in Estonia, aspettando l’arrivo della primavera…

Data ultima modifica: 27 marzo 2025
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni 0266023555

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022