Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Corpo Europeo di Solidarietà > Corpo Europeo di Solidarietà: i nostri volontari si raccontano > ESC in Estonia - Dylan

Dylan ci racconta i suoi primi mesi in Estonia!

Sono passati quasi tre mesi da quando Dylan è partito come volontario in Estonia ed ecco come sta andando:

Ho vissuto un autunno molto diverso da quello dell’Italia, soprattutto per le temperature molto più fredde.
Ad ottobre ho fatto una bella esperienza a Tartu, eletta capitale della cultura nel 2024, per fare un interessante training per tutti i volontari che prestano servizio qui in Estonia.
Ho avuto il piacere di conoscere tantissime altre persone e ho avuto l’occasione di conoscere meglio le tradizioni e la cultura di questo sperduto paese nel nord Europa e anche ho imparato il nostro ruolo di volontari nella società e di poter imparare qualcosa in più per noi stessi.
Il tempo in Estonia passa così in fretta dato che le giornate cominciano sempre di più ad accorciarsi, abbiamo festeggiato halloween all’asilo con una festa in maschera e ci siamo divertiti tantissimo. Ma la festa non è finita qui perchè, qualche giorno dopo halloween, in Estonia festeggiano due feste il Kadripaev il 25 novembre e il Mardipaev il 10 novembre simili al nostro halloween, i bambini si travestono e vanno di casa in casa cantando canzoni tradizionali in cambio di dolcetti.
Queste tradizioni sono radicate nella cultura rurale estone e rappresentano un modo per mantenere vive le antiche tradizioni.

In più a metà novembre sono venuti a trovarmi i miei genitori per fare una piccola vacanza di una settimana, abbiamo visitato la città di Tallin, i musei, siamo andati a visitare l’isola di Saaremaa l’isola più grande dell’Estonia e ho avuto l’occasione di farli visitare l’asilo in cui lavoro e far conoscere i miei amici e colleghi.
Ma, come sapevo, appena sono venuti i miei genitori ha iniziato a nevicare molto forte, non mi aspettavo così tanta neve in poco tempo che cambia l’atmosfera di Tallin in un’aria natalizia con il suo mercatino e albero di natale nel centro della città.

Inizio dicembre con l’asilo ci prepariamo al natale, siamo andati in una chiesa vicino a cantare tutte le canzoni natalizie estoni e quelle più famose, è stato un momento veramente bello, tutti insieme a cantare, a giocare con la neve e mangiare specialità tipiche natalizie non me lo scorderò mai.
Ma adesso sta arrivando pian piano il vero inverno con tanto freddo e altrettanto buio, e non vedo l’ora che arrivi…

Data ultima modifica: 17 dicembre 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022