Grafica e comunicazione, servizi culturali di spettacolo SETTORE POLITICHE CULTURALI E DELLO SPORT – Centro Culturale Il Pertini-Politiche Giovanili Comunicazione digitale: sistemi innovativi di comunicazione e gestione di una web radio/TV Referente: Matteo Longoni Studenti totali: 1 classe da 20/24 persone (o più gruppi classe), rivolto alle classi TERZE e QUARTE Indirizzo di studio: Grafica e comunicazione, servizi culturali di spettacolo Periodo: Marzo – Giugno (il periodo di svolgimento effettivo sarà probabilmente tra marzo e maggio e comunque da concordare con le scuole) Descrizione del servizio ospitante: L’Ufficio Pertini e Giovani accanto alle azioni locali per lo sviluppo di capitale umano e sociale, si impegna da anni a promuovere esperienze significative per i giovani in ambito di promozione e orientamento lavorativo. Obiettivi: il programma “La Comunicazione efficace: sistemi di comunicazione generale e gestione di una web radio/TV” ha come obiettivo la divulgazione, finalizzata all’apprendimento delle tecniche specifiche e utili per sviluppare al meglio la comunicazione e fare di essa un’importante risorsa, che possa fare la differenza nella quotidianità professionale e personale. Verranno approfonditi i sistemi di comunicazione digitale ed inoltre vi sarà nello svolgimento del corso un focus sulla gestione di una web radio/tv e delle tecniche di speakeraggio. Il corso sarà diviso in tre parti: • lezioni frontali e teoriche; • lavori di gruppo finalizzati all’utilizzo della comunicazione e messa in onda di un programma radiofonico; • attività tecniche volte all’utilizzo delle strumentazioni. Durante le ore di alternanza gli studenti avranno la possibilità di vivere lo spazio radio realizzato dal Comune di Cinisello Balsamo presso la sede del centro culturale “Il Pertini”. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con le persone operative che compongono lo staff della web radio/tv ed avranno la possibilità di testare le mansioni utili, oltre al funzionamento della stessa. L’obiettivo finale è quello di inserire una puntata pilota, prodotta interamente da ogni gruppo, che si occuperà dunque di tutte le varie attività di comunicazione che portano alla messa in onda di un programma. Il percorso si articolerà in 5 giorni per 8 ore al giorno. (totale 40 ore) È inoltre costituito dalle seguenti azioni: • Messa in onda – dirette web radio/TV (5 ore totali, per classe) • Confronto ed interazione con professionisti del settore, per analizzare e valutare l’andamento dei progetti (5 ore per classe) • Eventuale uscita presso una radio FM nazionale. (da concordare, previa disponibilità e protocolli generali) • Eventuali ore di verifica / preparazione da concordare. Data ultima modifica: 29 ottobre 2024