Carta solidale acquisti "Dedicata a te" 2024
Il Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno 2024 ha confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un contributo economico di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.
Ai sensi dell’allegato 2 ’’Ripartizione delle carte per ciascun comune’’ del Decreto del 4 Giugno 2024, al Comune di Cinisello Balsamo sono state assegnate 852 carte.
CHI NE HA DIRITTO?
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.
Possono ricevere la carta i nuclei che, alla data del 24 giugno 2024, risultano in possesso dei seguenti requisiti:
- valore ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- nucleo residente di almeno 3 persone;
- assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà
I beneficiari sono individuati da INPS, nei limiti delle carte assegnate al Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base dei seguenti criteri indicati dal decreto in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
Chi non può essere beneficiario della carta?
I cittadini che non possono ricevere la carta "Dedicata a Te", sono coloro che non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:
- Assegno di Inclusione – AdI;
- Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
- Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni – CIG;
- Qualunque altra forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Per ulteriori informazioni, consultare il Decreto Carta Solidale 2024 e la pagina web ministeriale disponibile cliccando qui.
COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITA’ PER IL RITIRO E SCADENZE
L’elenco dei beneficiari della carta sarà pubblicato articolo, per un periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine per l’effettuazione del primo pagamento (16 dicembre 2024).
Per rispetto della protezione dei dati personali, l’elenco pubblicato non sarà nominativo.
Per tale motivo la lista dei beneficiari sarà redatta attraverso l’utilizzo dei numeri di protocollo della DSU
Il numero di protocollo della DSU è individuato come da foto:
Dopo aver consultato l’elenco pubblicato, il beneficiario intestatario della DSU, dovrà effettuare l’accesso al portale dedicato tramite SPID o CIE e scaricare la ricevuta contenente il codice di ritiro della carta.
La carta verrà attivata con l’accredito del contributo e potrà essere ritirata a partire dal mese di Settembre 2024, presso Poste Italiane S.p.A. mostrando un documento d’identità e la ricevuta.
Se siete già risultati beneficiari nell’anno 2023, non sarà necessario ritirare una nuova carta in quanto il contributo dedicato al 2024 verrà erogato direttamente sulla carta in vostro possesso.
In caso di smarrimento o danneggiamento, si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
ELENCO DEI BENEFICIARI E ACCESSO AL PORTALE
La lista dei beneficiari è regolata in ordine crescente rispetto al N. di Protocollo della DSU:
Dopo aver consultato la lista, accedi al servizio di autenticazione tramite SPID/CIE per scaricare la lettera per il ritiro della carta oppure verificare di esserne già in possesso, cliccando QUI
Bisognerà effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
La somma accreditata dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito INPS cliccando qui