Dopo il primo incontro, il progetto è entrato nel vivo nel mese di novembre 2023.
Infatti, tra il 21 e il 24 novembre siamo stati nella città di Porto, Portogallo per il primo Transnational Partner Meeting del progetto Youth Monitor.
Youth Monitor vuole creare un supporto per la definizione e la creazione delle politiche giovanili e il loro ruolo su vari territori.
Siamo stati ospitati dalla Città Metropolitana di Porto, che ha organizzato la logistica e tutte le attività del nostro incontro.
Durante l’evento erano presenti, oltre a noi, tutti i rappresentanti del partenariato: La Città Metropolitana di Porto, l’associazione portoghese APPJUVENTUDE, il Comune rumeno Ramnicu Sarat, l’università austriaca di Krems, la Diputacion de Barcelona.
Abbiamo avuto l’occasione di discutere e confrontarci sulle politiche rivolte ai giovani presenti sul nostro territorio, su come potremmo implementarle e sul ruolo che ha lo Youth Worker.
Durante la seconda giornata di lavoro abbiamo conosciuto e lavorato assieme ai referenti degli uffici politiche giovanili di alcuni dei 17 Comuni che fanno parte della Città Metropolitana di Porto. E’ stato molto interessante conoscere le azioni attivate per i giovani e vedere il ruolo che i piccoli comuni hanno rispetto la Città Metropolitana.
Abbiamo definito i prossimi step del progetto, ovvero analizzare le politiche giovanili presenti attualmente sul territorio per poi capire se possono essere migliorate o integrate.
Rimate aggiornati per vedere cosa succederà nei prossimi mesi!