Dal 2 al 5 giugno siamo stati a Porto (Portogallo) per un meeting internazionale nell’ambito del progetto Youth Monitor, in questa occasione abbiamo avuto l’opportunità di partecipare alla conferenza finale del progetto che ha coinvolto rappresentanti istituzionali e operatori giovanili provenienti da diversi paesi europei.
Durante la prima giornata di lavoro, insieme a tutti i partner di progetto ci siamo dedicati alla preparazione delle presentazioni e delle attività previste per la conferenza del 4 giugno. È stato un momento di intensa collaborazione, utile per coordinare i contenuti e definire al meglio gli interventi.
Abbiamo avuto anche l’opportunità di vedere in anteprima il sito del progetto Youth Monitor, una piattaforma che raccoglie dati, indagini e analisi sulle politiche giovanili e sulle condizioni dei giovani, con un focus iniziale sul Comune di Cinisello Balsamo.
Il giorno seguente abbiamo partecipato alla conferenza finale del progetto, incentrata sullo youth work e sulle politiche giovanili, si è aperta con l’intervento dell’Area Metropolitana di Porto, che ha presentato le proprie strategie e iniziative rivolte ai giovani. A seguire, i rappresentanti politici e tecnici del Comune di Cinisello Balsamo, della Diputació di Barcellona e del Comune di Râmnicu Sărat hanno illustrato i rispettivi piani d’azione in ambito giovanile, offrendo spunti interessanti e approcci diversi.
Nel pomeriggio, i lavori sono proseguiti con alcuni workshop tematici, durante i quali i partecipanti si sono confrontati, divisi in gruppi, sugli spazi e le attività che ciascun ente propone ai giovani nei propri territori. È stato un momento di scambio costruttivo, utile per riflettere sul ruolo degli operatori giovanili e sulle pratiche condivise a livello europeo.