Chi ci amministra > Manifestazioni Istituzionali > Altre manifestazioni

Cittadinanza onoraria a Fratel Enrico Meregalli

Cittadinanza onoraria a Fratel Enrico Meregalli Missionario laico del Pime

Mercoledì 15 novembre 2023

La sua città natale, Cinisello Balsamo, ha fatto dono a fratel Enrico Meregalli della cittadinanza onoraria, riconoscente e grata per la sua passione educativa e formativa nei confronti dei giovani, la dedizione al lavoro nella scuola professionale e il sui servizio ai poveri e agli ultimi in circa cinquant’anni di missione in india.

Da tempo fratel Enrico, missionario laico del Pime, ha dovuto rinunciare alla cittadinanza italiana per continuare la sua preziosa opera a Eluru.

Una testimonianza luminosa e commovente di fedeltà e dedizione, sostenuta esclusivamente dalla grande fede, quella che ci ha regalato ieri nell’auditorium Falcone e Borsellino del Centro Culturale Pertini durante la cerimonia di attribuzione del simbolico riconoscimento.

"Le difficoltà in India sono tante - ha detto fratel Enrico - economiche, di clima, con la gente….. E quando sono arrivato parlavo solo italiano, un po’ d’inglese…. ma nessuno parlava inglese. Solo la lingua locale, difficilissima. Per stare in India e aiutare le persone lì ho dovuto rinunciare alla cittadinanza italiana, ma sono italiano nel sangue e nel cuore. Non posso dimenticare Cinisello Balsamo, non posso dimenticare l’Italia, la nostra città. Mi è dispiaciuto ma l’ho fatto per aiutare tanti ragazzi".

Originario di Cinisello Balsamo dal 1974 a Eluru, città dello Stato Indiano dell’Andhra Pradesh, dove ha contribuito alla formazione professionale di tanti giovani tra i 15 e i 18 anni. A Eluru lo conoscono tutti per le sue mani preziose, per il lavoro insegnato, ma soprattutto per il cuore grande di chi ha trovato un tesoro nascosto in un angolo remoto dell’India. In particolare Fratel Enrico segue la falegnameria dove si impara intarsio e scultura. La realizzazione dei suoi progetti artigianali nei laboratori di meccanica e falegnameria è stata una risposta importante per tante generazioni che sono state formate e inserite nel mondo del lavoro. La scuola professionale, tuttavia, non è l’unico impegno di Fratel Meregalli. Ci sono i poveri, i lebbrosi che va a trovare con regolarità, i ragazzi delle scuole medie a cui compera le divise, i disabili per i quali costruisce dei tricicli col materiale di scarto e tutto il suo ingegno.

Prima di entrare nel Pime nel 1968 come missionario laico, faceva l’attrezzista alle Pompe Gabbioneta. Nel 1995, la città di Cinisello Balsamo gli conferì la Civica Onorificenza cittadina “Spiga d’Oro”.

La cerimonia su youtube

Data ultima modifica: 13 dicembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022