Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Aprile 2023

“Io mi prendo cura”, l’invito del volontariato per la Civil Week

Comunicato stampa del 28 aprile 2023

Sabato 6 maggio, Villa Casati Stampa, piazza Soncino 5, Cinisello Balsamo

28 aprile 2023 | Nuova tappa della Civil Week a Cinisello Balsamo grazie a diverse realtà del Tavolo Povertà-La solidarietà in città, coordinate dalla Casa della Cittadinanza ed in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Sabato 6 maggio 2023, in Villa Casati Stampa, sarà una giornata di festa, cultura e, soprattutto, di pieno coinvolgimento del mondo del volontariato cittadino e delle realtà del Terzo Settore locale.

Civil Week è l’evento dedicato alle persone, alla solidarietà, alle economie civili promosso da Corriere della Sera - Buone Notizie, Forum del Terzo settore, Centro di Servizio del Volontariato, Fondazioni di Comunità del territorio metropolitano. Da quattro anni Civil Week si impegna a dare voce alle esperienze di buone pratiche attive a livello nazionale e locale nella Città metropolitana di Milano, con il proposito di riportare le persone al centro, dando spazio e visibilità a tutti i gruppi di cittadini e organizzazioni del Terzo Settore che lavorano per diffondere la cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva, della partecipazione, del senso civico.

Il programma della giornata di sabato 6 maggio si apre alle 14 con una visita guidata a Villa Casati Stampa (prenotazione obbligatoria), a cui seguono dalle 15.30 diversi laboratori con le diverse realtà di volontariato: si potranno sperimentare tecniche salvavita o legate alla salute, testare le proprie competenze digitali e di gestione del bilancio familiare, creare “bombe” di semi di fiori da spargere in città, giocare con i materiali di riciclo e sperimentare una spesa solidale. Alle 16.30 appuntamento con uno spettacolo teatrale inclusivo, per poi concludere alle 18 con danze popolari e un momento conviviale.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, con l’invito non solo a partecipare, ma anche a portare un proprio piccolo contributo: competenze e abilità da trasmettere, qualche ora del proprio tempo da dedicare al volontariato, prodotti alimentari da redistribuire, un amico o un’amica che non conosce le realtà del volontariato cittadino.

Durante la giornata la web/tv Il Pertini Radio seguirà l’evento in diretta e intervisterà i partecipanti.

Le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia.
Per informazioni e prenotazioni: casadellacittadinanza@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 28 aprile 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022