Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Smart Youth Center

S.M.A.R.T. Youth Center : Il secondo meeting transnazionale a Lubiana

Il 20 Ottobre 2022 si è svolto a Lubiana il secondo meeting transnazionale tra partner del progetto SMART Youth Center, finanziato nel 2021 dal Programma Erasmus+ - Azione Chiave 2.

Il progetto mira a creare opportunità di sviluppo del Digital Youth Work (DYW) e delle competenze digitali degli animatori socioeducativi, con un’attenzione particolare alla costruzione di attività inclusive per i giovani. Lo scopo è sviluppare le competenze digitali e promuovere approcci innovativi di apprendimento rendendole inclusive.

All’incontro hanno partecipato i rappresentati di ogni organizzazione partner del progetto e, incontraci di persona, è stato molto utile per poter parlare degli sviluppi del progetto e delle prossime fasi progettuali.

Durante il meeting il partner greco I.R.T.E.A., capofila del progetto, ci ha mostrato la piattaforma CEREBRUM sulla quale verranno caricate tutte le lezioni online (MOOC) create da ognuno dei partner nei mesi passati. In particolare abbiamo visto come iscriversi al sito, come funziona e come saranno catalogati i contenuti.

Successivamente siamo passati al secondo risultato di progetto che consiste nello sviluppo di un ambiente VR, nello specifico verrà creato un centro di aggregazione giovanile virtuale che mira a colmare il divario digitale tra ragazzi/e e dà spazio alla realizzazione di attività digitali per youth worker.

Al meeting era presente il partner Bolt che si occupa di Virtual Services and Productions, che ci ha mostrato la versione beta di quello che sarà il centro giovanile virtuale e insieme abbiamo discusso di eventuali modifiche da apportare, facendoci ispirare dai centri giovanili esistenti nei rispettivi paesi.
I partecipanti hanno potuto provare il visore della realtà virtuale per vederlo con i loro occhi, ed è stato molto affascinante potersi muovere tra gli spazi delle stanze, spostare gli oggetti e interagire con altre persone virtualmente. Il centro giovanile virtuale dovrebbe essere pronto entro i primi mesi del nuovo anno.

Sei un ragazzo/a che lavora o vorrebbe lavorare a contatto con i giovani? Leggi l’articoloqui e se sei interessato scrivici alla mail cinisellobalsamo@eurodesk.eu

Data ultima modifica: 4 novembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022