Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Smart Youth Center

Kick off Meeting ad Atene

Nelle giornate del 29 e 30 marzo 2021 si è svolto ad Atene il primo incontro transnazionale del progetto SMART Youth Center, finanziato nel 2021 dal Programma Erasmus+ - Azione Chiave 2.

Capofila di progetto è l’organizzazione greca IRTEA (Institute of Research & Training on European Affairs), mentre il Comune di Cinisello Balsamo è coinvolto nel ruolo di partner insieme a AVOD MLADINSKA MREZA MAMA (Slovenia), CHANGE YOUR LIFE NOW – CYLN (Grecia), Amicus Certus (Lituania), DYPALL NETWORK (Portogallo), KEKS STODFORENING (Svezia) e l’azienda BOLT Virtual Services and Productions.

Il progetto mira a creare opportunità di sviluppo delle competenze digitali degli animatori socioeducativi, per garantire maggiore inclusività nelle esperienze di apprendimento.
Il meeting di Atene ha permesso ai referenti delle organizzazioni coinvolte di lavorare per la prima volta in presenza, dividendosi equamente i compiti in base all’ambito specifico di competenza ed esperienze passate consolidate.
In particolare, in questa prima fase progettuale, i partner lavoreranno alla creazione di un corso online (MOOC) indirizzato agli operatori giovanili: un percorso utile ad acquisire strumenti e capacità attraverso spunti e lezioni interattive, per poter gestire al meglio le attività online di coinvolgimento dei giovani.
Lo staff dell’Ufficio Europa si occuperà di elaborare i contenuti relativi alla lezione "Energizers and group building activities", condividendo alcune esperienze e consigli messi in pratica soprattutto negli ultimi due anni, quando la pandemia ha costretto a rimodulare tutte le proposte in un formato digitale. La distanza sociale, infatti, si è trasformata per tanti operatori e operatrici in un’occasione di apprendimento e messa in discussione delle metodologie più tradizionali, elementi che hanno permesso di garantire continuità alle iniziative.

Data ultima modifica: 10 maggio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022