Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Settembre 2022

A Sant’Eusebio nasce un centro polifunzionale per le famiglie con un nuovo asilo nido

Comunicato stampa del 26 settembre 2022

Un centro polifunzionale offrirà un servizio educativo integrato per famiglie con bambini, dalla nascita fino ai 6 anni di età, nel quartiere Sant’Eusebio. Il progetto troverà casa nell’edificio comunale situato in via Alberto da Giussano 3 e sarà suddiviso nell’apertura di un asilo nido e di un servizio educativo sperimentale ad ampio respiro che comprenderà attività di natura diversa. La gestione sarà affidata all’Azienda Consortile Insieme per il Sociale, già incaricata dal Comune di Cinisello Balsamo per altri servizi all’infanzia.

Il nuovo servizio educativo, che aprirà i battenti nel mese di novembre, si configura come punto di incontro per bambini, genitori, nonni, babysitter ed educatori, per un confronto reciproco nel rispetto dei ruoli e la costruzione di un’alleanza educativa che metta al primo posto il benessere del bambino: sarà composto dal Servizio Gioco… ma non solo, trasferito in questo nuovo contesto dal nido La Trottola e che riapre dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, e da altre nuove attività che verranno realizzate avendo sempre come target di riferimento bambini 0/6 anni e famiglie. Il nuovo asilo nido, invece, sarà inaugurato con l’inizio del 2023 e sarà inserito come offerta pubblica aggiuntiva per bambini tra i 14 e i 36 mesi di età e avrà una capienza di circa 15 bambini.

Ogni spazio, durante la settimana, sarà destinato a un’attività specifica, con la possibilità di ospitare eventi serali e, nel weekend, a richiesta, occasioni di feste. Saranno previsti spazi flessibili per diverse esigenze: laboratori di psicomotricità, di lettura e creatività; percorsi per neo-genitori e per lo sviluppo dell’autonomia dei bambini dai 2 anni; corsi di formazione per babysitter con la possibilità di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; incontri formativi con pedagogisti, psicologi, personale sanitario sui temi legati alla crescita nella prima infanzia.

Sarà inoltre mantenuto e integrato il servizio “ScArti – Le arti del riuso”, progetto ideato dalla cooperativa sociale “La Grande Casa” già attivo da alcuni anni sul territorio. ScArti è un laboratorio aperto a scuole, bambini, ragazzi e famiglie che invita ad adottare un nuovo sguardo sui materiali destinati allo smaltimento, per trasformarli in operazioni artistiche dalla forte valenza educativa.

“Il progetto, dalla proposta ricca e variegata, è unico nel suo genere, rientra nell’ambito delle politiche per il Sistema Integrato 0-6 che ha già portato sull’intero territorio di Cinisello Balsamo numerosi servizi rivolti alla fascia di età in questione – dichiara M. Gabriella Fumagalli, assessore alle Politiche educative, Formazione e Istruzione -. Per la sperimentazione di un Centro Polifunzionale abbiamo scelto in particolare la zona di Sant’Eusebio per offrire una nuova opportunità al quartiere, valorizzando le sue potenzialità e ampliando la sua l’offerta educativa”.

“Il Centro si propone di diventare un punto di riferimento e un aiuto concreto per le famiglie, un laboratorio permanente che si alimenta anche del valore portato dagli utenti stessi, oltre che dagli educatori e dai professionisti che porteranno il loro contributo, per costruire una comunità unita dalla consapevolezza della propria responsabilità educativa” chiosa il sindaco Giacomo Ghilardi.

Data ultima modifica: 10 ottobre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022