Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Settembre 2022

Il Pertini spegne 10 candeline

Comunicato stampa del 1° settembre 2022

Festeggiamenti all’insegna della cultura dal 9 settembre al 14 ottobre 2022

I 10 anni di cultura che Il Pertini ha offerto alla città chiamano altra cultura per celebrare questo traguardo. Dal 9 settembre al 14 ottobre 2022, un fitto programma di eventi, spettacoli, incontri, attività invita a ben 30 occasioni per festeggiare insieme un luogo amato da tutti, in città e non solo.

In quel 21 settembre 2012 di 10 anni fa erano presenti circa 2000 persone, in attesa di mettere piede per la prima volta nel Centro culturale Pertini, imponente e leggero con le sue pareti di vetro. Da allora il pubblico è cresciuto, così come l’affetto e la frequenza delle visite: si contano circa mezzo milione di ingressi all’anno, 200 mila prestiti e 30 mila partecipanti alle diverse iniziative. È diventato una piazza di saperi, di socialità e un importante punto di riferimento della comunità cinisellese e del Nord Milano.

“Molto più di una biblioteca” è infatti lo slogan scelto per la rassegna culturale dedicata al decimo compleanno del Pertini. Oltre i suoi 4 piani per 6.622 mq complessivi, oltre il suo catalogo di 120 mila documenti tra libri, fumetti, musica, film e riviste, a cui si aggiunge un patrimonio di circa 1,2 milioni di documenti del CSBNO (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, ex Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest), Il Pertini è molto di più. Il Pertini vive degli eventi che ospita e che lo rendono sempre una scelta interessante per lo studio, lo svago, il tempo libero e si anima delle persone che lo frequentano: dal pubblico di studenti, famiglie, bambini, lettori al personale composto da appassionati bibliotecari, volontari, giovani speaker de Il Pertini Radio e creativi dei tanti progetti che trovano casa nel Centro culturale.

Il calendario di appuntamenti si apre il 9 settembre con una mostra fotografica composta da immagini d’archivio e da fotografie dei cittadini che raccontano il proprio personale legame con Il Pertini, con una speciale “torta” di pagine e libri accompagnata da un biglietto di auguri collettivo e con uno spettacolo teatrale all’aperto, parte della rassegna Moto Teatro Oscar e recitato sul cassone dell’iconica Apecar. Il programma prosegue con incontri, presentazioni di libri, workshop, mostre, dj set per i giovani e letture, spettacoli, laboratori dedicati a bambini e ragazzi, oltre a un pomeriggio di gioco nella nuova Gaming Zone, con tornei di FIFA22 e giochi da tavolo che faranno incontrare tutta la famiglia.

La diversificazione dell’offerta rispecchia il pubblico variegato dai molteplici interessi che riconosce nel Pertini una casa aperta a tutti, dove nutrire le proprie passioni e curiosità, dove incontrarsi e ritrovare occasioni di aggregazione e formazione.
Il programma di appuntamenti è disponibile sul sito ilpertini.ite troverà ampio spazio anche sui suoi canali Facebook e Instagram.

Data ultima modifica: 20 settembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022