Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > BASE - Be Active Shape Europe

Be Active - Conclusione del progetto


IMPATTO E COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI
Il progetto BASE (Be Active, Shake Europe) è stato messo in pratica durante i difficili e turbolenti tempi della Pandemia di COVID-19 e tutti i ritardi ed ostacoli affrontati durante l’attuazione delle attività e incontri nel consorzio. Ma, al di là di tutte le difficolta e i cambiamenti apportati al modo in cui le ultime attività sono state attuate, gli standard di alta qualità fissati nella proposta di progetto sono stati raggiunti e il progetto è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi.

Specificamente, il progetto è riuscito a creare un impatto a livello sia organizzativo sia personale nell’ambito dei capacity building delle tematiche europee e nell’ambito di un maggiore interesse nelle questioni dell’UE per i partecipanti e gli stakeholders.
Il dialogo intercultuale, comunicazione reciproca e la standardizzazione delle comunicazioni nei confronti della lotta all’Euroscetticismo sono stati obiettivi raggiunti e potenziati durante il ciclo di vita del progetto.

Nonostante il caso straordinario del COVID-19, il consorzio è riuscito a realizzare tutte le attività e allo stesso tempo è stato in grado di creare una relazione forte con i partecipanti.
Questo è provato dal fatto che la maggior parte dei partecipanti hanno seguito quasi tutte le attività organizzate, fungendo anche da moltiplicatori per la propria comunità locale. Soprattutto dopo il workshop transnazionale e la simulazione del Parlamento europeo, diversi partecipanti sono stati identificati loro stessi come policy makers dei loro comuni, promuovendo i risultati del progetto e i principali argomenti emersi dalle loro discussioni con gli altri giovani europei partecipanti.

Per quanto riguarda le priorità:
La comprensione da parte dei cittadini del l’Unione e della diversità è stata applicata attraverso la partecipazione di cittadini con background diversi, sviluppando attività sul l’inclusione sociale e discutendo il futuro del l’UE. Anche le politiche e le elezioni del l’Unione sono state tra i temi discussi, anche se dopo le discussioni seguite dopo l’elezione del nuovo Parlamento. Inoltre, poiché le attività sono state attuate con l’uso di strumenti e metodi non formali, i partecipanti hanno sperimentato il dialogo interculturale e una maggiore comprensione reciproca della diversità.

L’obiettivo principale del progetto era quello di ispirare i giovani ad impegnarsi nella vita politica a livello locale ed europeo. Il progetto è riuscito ad attivare i giovani nella vita politica stabilendo le elezioni europee come punto di partenza. Il dialogo strutturato, l’interazione con i responsabili delle decisioni e le parti interessate del l’UE hanno dato un valore aggiunto alla promozione della partecipazione democratica dei giovani al l’interno del l’UE.

Il dialogo strutturato e il coinvolgimento dei soggetti interessati dell’UE, delle autorità locali e dei decison makers in merito a tali attività hanno fornito ai partecipanti la conoscenza delle strutture/dei processi dell’Unione. Inoltre, i partecipanti hanno arricchito la loro comprensione del processo di elaborazione delle politiche del l’Unione durante la fase di preparazione, fornendo loro informazioni dettagliate che facilitano il loro impegno in tutte le fasi del progetto.
Il progetto presentava un accesso paritario in quanto accessibile ai cittadini europei di età compresa tra i 18 e i 40 anni, agli esperti, ai rappresentanti delle associazioni locali senza alcuna forma di discriminazione in base al sesso, all’origine, alla religione, alla disabilità e all’orientamento sessuale. Sono stati coinvolti 6 paesi del l’UE che hanno assicurato un’integrazione equilibrata e la partecipazione dei cittadini e della società civile di un’ampia gamma di Stati membri. La transnazionalità e la dimensione locale sono state inoltre evidenziate affrontando la questione dell’impegno dei giovani all’interno di società diverse e dalla commistione di attività previste per progetti transnazionali e locali.
Per quanto riguarda le attività future, il progetto è riuscito a rafforzare la cooperazione tra il consorzio, poiché c’è stata un’eccellente cooperazione durante tutte le fasi del progetto. Inoltre, i partecipanti hanno avuto un ruolo guida e attivo proponendo idee e preoccupazioni per i progetti futuri che saltano nel processo decisionale.

PDF - 290.2 Kb

Data ultima modifica: 1 settembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022